Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

JESI / Laboratorio teatrale a “Il Piccolo” di San Giuseppe

C’è molto entusiasmo fra gli organizzatori, la compagine di docenti che darà vita all’attività: il via dal mese di ottobre con “Esci in mare aperto”

JESI, 28 settembre 2021 Una lunga pausa determinata dall’attualità, la rinuncia alle attività in presenza e in ogni caso l’impegno a mantenere acceso il fuoco, a non interrompere il legame creatosi con gli allievi anche sopperendo con le lezioni online.

E’ questo il recente passato del Laboratorio Teatrale de Il Piccolo, lo spazio riservato al teatro, al cinema, alla musica al quartiere San Giuseppe, da anni sotto la guida dell’Associazione Res Humanae e della compagnia teatrale La Barcaccia.

Il presente e il futuro vede riaprire le porte della sala a spettatori e allievi di teatro, finalmente in presenza seppur con tutte le cautele imposte dalle autorità: per agire in sicurezza, operatori e utenti. C’è molto entusiasmo fra gli organizzatori, la compagine di docenti che darà vita al laboratorio si è ampliata e oggi può vantare un team di formatori specializzati di altissimo livello, in rigoroso ordine alfabetico, si tratta di Loris Barzon, Daniele Boria, Mauro D’Ignazio (che con Dante Ricci è anche coordinatore del progetto e delle attività teatrali), Elisa Radicioni e Laura Trappetti.

Tutti reduci da svariate esperienze nell’ambito delle più significative realtà teatrali marchigiane (Compagnia della Rancia, Marche Teatro, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ed altre) questi professionisti della scena si riuniscono insieme animati dalla fede in un progetto al servizio del territorio jesino, un centro culturale nel cuore della città, in un quartiere popolare, con grandi aspirazioni: diventare un punto di riferimento per la città e non solo, una piccola fucina produttiva capace di sfornare talenti e di dare centralità ai linguaggi dello spettacolo.

Di questo percorso di formazione, rivolto ad aspiranti attrice ed attori, amatori della recitazione in genere, si parlerà negli incontri di presentazione che si terranno a Il Piccolo Jesi, oggi 28 e domani 29 settembre alle 21.30.

Il piccolo di San Giuseppe

Il laboratorio si rivolge a chiunque voglia cimentarsi con l’arte della scena, purché maggiorenne (per i più giovani sono allo studio percorsi specifici e collaborazioni con le scuole) e si svolgerà a partire dalla prima settimana di ottobre 2021 fino a primavera inoltrata 2022, quando saranno messi in scena gli spettacoli di fine corso.

Per partecipare a questi incontri di presentazione, propedeutici all’iscrizione o per capire di cosa si tratta e tutte le modalità di partecipazione al laboratorio teatrale, è necessario prenotarsi e fornire all’ingresso le credenziali di accesso imposte dalle norme sanitarie.

E’ sufficiente telefonare ai numeri 340 666 98 67 e 335 730 14 64 o inviare un messaggio tramite whatsapp o contattando la pagina facebook @ilpiccolojesi.

Slogan del Laboratorio Teatrale è Esci in mare aperto!, un invito per tutti a ritrovare la gioia dell’incontro e del fare insieme agli altri, in cui il Teatro diventa anche il pretesto per una rinnovata socialità all’insegna dell’arte e della bellezza. E’ tempo di mollare gli ormeggi e riacquisire la nostra libertà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche