Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Largo Mutuo Soccorso con sosta massima di 90 minuti

Bisognerà esporre il disco orario al fine di dare il ricambio utile per le attività commerciali della zona, si potranno anche ricaricare le auto elettriche con un’apposita colonnina

Jesi – Potrà durare al massimo 90 minuti la sosta libera nel nuovo parcheggio tra via Garibaldi – via dei Mille, nel quartiere di San Giuseppe, regolata dal disco orario.

A stabilirlo una delibera di Giunta adottata nell’ultima seduta del 2023, la quale ha voluto garantire un tournover tra chi si serve delle varie attività presenti lungo la via.

L’area riqualificata dispone di 18 stalli per auto, con posti per disabili, motocicli-biciclette ed è in arrivo anche la colonnina per ricaricare le auto elettriche con due posti dedicati. L’adiacente area verde posta dietro la fermata dell’autobus sarà affidata alle cure del Centro culturale islamico Al Huda di Jesi.

In fase di realizzazione dell’opera si è tenuto conto anche dei cambiamenti climatici, i cui eventi atmosferici estremi verificatisi negli ultimi anni, hanno causato danni e disagi in una zona totalmente pianeggiante. Come aveva riferito l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, infatti, sono stati usati materiali e accorgimenti che permettono all’acqua di defluire rapidamente in caso di piogge torrenziali.

La recente inaugurazione

Il parcheggio è stato ricavato nell’area dove sorgeva l’edificio del Mutuo Soccorso abbattuto dopo 98 anni dalla costruzione nel 2017 perché pericolante e dal quale oggi prende il nome.

Si trattava del primo step del piano di riqualificazione del quartiere melting pot di San Giuseppe, che presto dovrebbe veder partire anche le successive fasi inserite nel PINQuA e finanziate dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.  

© riproduzione riservata

News