Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Largo Allende, l’area verde intitolata a David Sassoli

L’Amministrazione comunale ha scelto l’ex presidente del Parlamento Europeo perché «sostenitore del movimento per la libertà di stampa e promotore dell’integrazione, della dignità e della solidarietà»

Jesi, 26 aprile 2023 – La Giunta comunale ha accettato la proposta di dedicare l‘area verde di Largo Salvador Allende situata di fronte alla sede dell’ Informagiovani e del Centro di aggregazione Giovanile, all’ex giornalista Rai David Sassoli, che ha ricoperto l’incarico di presidente del Parlamento europeo, dal 2019 al 2022, anno della sua scomparsa.

David Sassoli

L’ idea è arrivata dalla Consulta delle nuove generazioni e dall’associazione ImpAct.

«La proposta di intitolazione del parco pubblico di Largo Allende a Sassoli, è coerente con l’orientamento dell’Amministrazione comunale di istituire all’interno dell’Informagiovani un punto locale Europe Direct – hanno spiegato dagli uffici comunali – finalizzato alla divulgazione delle opportunità offerte dall’ Unione Europea nell’ambito dei settori formativi e lavorativi».

Questa iniziativa si affianca all’altra proposta presentata in Comune in occasione della presentazione delle iniziative per la festa della donna, riguardante la volontà dell’Amministrazione di attivare un percorso con le scuole per assegnare alcune intitolazioni dei parchi a figure femminili di spicco.

«Le scuole dovranno individuare questi nomi – aveva spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – poi, una volta assegnato lo spazio, verranno chiamate a proporre iniziative».

Tornando a David Sassoli, anche l’ufficio toponomastica ha dato l’assenso per l’intitolazione dell’area all’ex giornalista spiegando nell’atto che «è stato uno dei fondatori del movimento in difesa della libertà di stampa, l’associazione Articolo 21».

«Nel discorso inaugurale del suo insediamento alla presidenza del Parlamento Europeo esortò a rilanciare il processo di integrazione, la difesa dei valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà che deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Unione Europea».

(t.f.)

©riproduzione riservata

News