Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Al “Cuppari Salvati“ la nuova trattrice gommata

Un passo avanti verso il futuro, taglio del nastro alla presenza del dirigente dell’istituto Alfio Albani e del prof. Andrea Di Sebastiano con studenti e docenti

Jesi, 26 aprile 2023 – Lunedì 17 aprile giornata di festa all’Istituto d’istruzione superiore “Cuppari – Salvati” per l’inaugurazione della nuova trattrice gommata dotata di pacchetto tecnologico 4.0.

Il nastro è stato tagliato dal dirigente dell’istituto Alfio Albani e dal prof. Andrea Di Sebastiano alla presenza di studenti e docenti. La trattrice, rossa fiammante, è dotata di guida satellitare parallela, piattaforma di scambio dati, telemetria; è un importante tassello di un progetto più ampio approvato dal Miur attraverso il Piano operativo nazionale dal titolo “Laboratori green, sostenibili e innovativi” del Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di ambienti laboratoriali per la transizione ecologica, in particolare della filiera agro-alimentare.

Il finanziamento ottenuto ha permesso all’Istituto Salvati la realizzazione di un laboratorio didattico di “Agricoltura 4.0” composto di macchinari dotati di sistemi digitali avanzatisensori per il monitoraggio delle colture in campo, stazione meteo e app di controllo e gestione da remoto. 

Gli studenti, attuali e futuri, avranno la fortuna di sperimentare come si lavora con l’agricoltura di precisione; tutto questo ora è possibile non solo grazie alla nuova trattrice ma anche all’ottenuto potenziamento della stazione XFarm, con funzioni e misurazione dei parametri ambientali, i cui sensori sono collegati anche al nuovo impianto a goccia per le colture arboree.

Agricoltura di precisione significa controllo accurato dello stato fitosanitario delle colture in campo e un risparmio di acqua nei sistemi di irrigazione delle colture stesse, questi sono valori aggiunti imprescindibili per l’agricoltore di oggi che voglia assicurarsi domani un doppio risultato in termini di risparmio dei costi e sfruttamento consapevole delle risorse ambientali.

Proprio nell’ottica della sensibilità verso l’ambiente e la risorsa acqua – bene sempre più prezioso dati i noti cambiamenti climatici – l’Istituto Salvati ha anche avviato da circa tre anni il progetto “Acquaponica” che permette la coltivazione di colture senza terra e allevamento dei pesci, consentendo un risparmio di acqua di circa il 90% rispetto alle normali coltivazioni.

L’Istituto ha così fatto un bel passo avanti verso il futuro, investendo su una didattica applicata alle più moderne tecnologie produttive e su un approccio didattico innovativo in classe ma soprattutto nel laboratorio “Azienda Agraria” , per creare competenze non solo tecniche – professionali ma anche ambientali.

©riproduzione riservata

News