Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi 8 Marzo, sbocciano le iniziative: aree verdi intitolate a figure di donne

«E’ un buon segno che il tema venga affrontato nelle sue molteplici declinazioni», ha dichiarato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo

di Elena Tisè

Jesi, 7 marzo 2023 – Sono numerose le iniziative presentate ieri nel corso della conferenza stampa che si è svolta in vista dell’8 marzo. Sul tavolo, le proposte del Comune di Jesi, Amnesty International, Casa delle donne, Confartigianato, Italia Nostra, Uisp, Unione donne in Italia e Work in Progress – Consulta per le donne per le pari opportunità.

L’ agenda dell’Amministrazione rispetto alla Giornata Internazionale dei diritti delle donne è orientata su due fronti: donne e scienza da un lato, donne e toponomastica della città dall’altro. In entrambi i casi, la platea di dialogo è la scuola: «Terreno ideale per affrontare argomenti come questi, su cui persistono ancora troppi pregiudizi», ha affermato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo.

Domani 8 marzo presso Palazzo Bisaccioni, la professoressa di astrofisica dell’Università di Pavia, Patrizia Caraveo, terrà una lectio magistralis rivolta alle scuole con l’obiettivo di indagare il rapporto donne-scienza e sfatare i luoghi comuni che vedono le donne ancora distanti dalle materie e dalle competenze scientifiche. L’ incontro sarà fruibile anche in diretta streaming attraverso la pagina facebook del Comune di Jesi.

«Ci terrò – ha spiegato la professoressa in conferenza stampa – a chiedere ai ragazzi cosa sognano di fare nella vita, è importante focalizzare i propri sogni e immaginare i modi attraverso i quali possono diventare realtà. In questo senso i professori, i genitori, le figure di riferimento dei ragazzi devono aiutarli ad avere la mente sgombra da pregiudizi, tutti hanno diritto ai sogni. Avere la mente libera ci fa capire quanto, purtroppo, questi pregiudizi siano ancora radicati, pervasivi nella nostra cultura. Dobbiamo impegnarci tutti affinché i sogni delle future generazioni siano scevri da pregiudizi e il primo passo è quello di conoscerli e riconoscerli».

L’altra iniziativa a cura del Comune per l’8 marzo riguarda le zone verdi della città, alle quali verranno assegnati nomi di figure femminili di spicco.

«Spesso – ha dichiarato il Sindaco – le vie delle nostre città sono dedicate a uomini. Abbiamo deciso di attivare un percorso con le scuole per assegnare le intitolazioni dei parchi ad alcune figure femminili. Le scuole dovranno individuare questi nomi poi, una volta assegnato lo spazio, verranno chiamate a proporre iniziative».

Gli altri appuntamenti in programma

Nella giornata dell’8 marzo si terrà, alle ore 10.30 presso l’Hotel Federico II, una conferenza a cura di Confartigianato:”La sostenibilità – una nuova visione”. Italia Nostra organizza, invece, a Palazzo Bisaccioni (ore 17.30) “Le donne e il lavoro nelle filande” durante la quale verrà proiettato un cortometraggio di Geniale Olivieri. Dalle 18 alle 20 appuntamento a Palazzo Pianetti per un’iniziativa coordinata dal Comune di Jesi: “Esercizio 13: Peso e inerzia. Incontro con gli artisti CH RO MO”.

Per la giornata del 9 marzo Amnesty International – Antenna 8 con “Ancora in cammino: donne tra diritti negati, conquiste, speranze”, che si terrà a Palazzo dei Convegni alle ore 18. L’obiettivo è quello di mettere in luce – anche attraverso due preziose testimonianze che arrivano dal Marocco e dall’Iran – la condizione di marginalizzazione in cui vivono ancora molte donne oggi, in Italia e nel mondo.

Il 10 marzo è prevista, alle ore 10.30, presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni, la presentazione del libro “Mai dati. Dati aperti (sulla 194)”. L’iniziativa è a cura di Udi, Casa delle Donne, Rete femminista “Molto più di 194”.

L’11 marzo in agenda la conferenza organizzata dalla Consulta per le donne e per le pari opportunità che si terrà presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni, dal titolo “Donne, vita, libertà. Ancora troppi diritti negati alle donne nel mondo”.

A chiudere il ciclo degli incontri sarà la Uisp. In programma, dal 15 al 20 marzo, ore 17 – 20 due mostre ospitate dalla Galleria del Palazzo dei Convegni: “La Carta Europea dei diritti delle donne nello sport” e “Contro le regole: lesbiche e gay nello sport”.

Per la giornata del 18 marzo, invece, la Uisp ha organizzato presso la Galleria di Palazzo dei Convegni, una conferenza intitolata “Femminuccia a chi? Sport e linguaggio: attenzione a non discriminare”.

©riproduzione riservata

News