Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Largo Salvador Allende, domani l’intitolazione del Parco David Sassoli

In occasione della Festa dell’Europa, saranno inaugurate anche le panchine europee nella stessa area verde e l’apertura dello sportello Europe Direct all’Informagiovani

Jesi – Si terranno domani pomeriggio le iniziative per la celebrazione della Festa dell’Europa organizzate dal Comune di Jesi in collaborazione con l‘Ente Palio di San Floriano, l’associazione Impact, Informagiovani della Regione Marche e il Liceo artistico Manucci di Jesi.

La data del 9 maggio segna, infatti, l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione Europea.

Protagonista delle iniziative del pomeriggio sarà Largo Salvador Allende, in cui è prevista per le 17.30 l’inaugurazione dello sportello “Europe Direct” all’interno degli uffici dell‘Informagiovani di Jesi, a seguire l’inaugurazione delle panchine europee e l’intitolazione del parco al giornalista Rai, ex presidente del Parlamento Europeo scomparso nel 2022, David Sassoli. Alle 18.30 le letture riguardanti l’Europa rivolte ai bambini e ai cittadini.

«L’iniziativa di domani – ha spiegato l’assessora ai servizi educativi Emanuela Marguccio – è il frutto di un lavoro corale finalizzato a mostrare quante opportunità ci può offrire questa preziosa casa comune che è l’Europa. Domani sarà inaugurato il punto Europe Direct, a cui sarà presente la dottoressa Celani dell’Europe Direct regionale e in collegamento da Bruxelles, il nostro concittadino, il dott. Gianluca Spinaci, segretario generale del Comitato europeo delle Regioni».

«All’apertura di questo sportello farà seguito a breve quella dell’Ufficio Europa, approvata pochi giorni fa dalla Giunta, che vanterà la stretta collaborazione istituzionale con il Comune di Modena, pioniere in questo ambito».

Emanuel Santoni – Ente Palio, Lucia Donzelli – Consulta per le giovani generazioni, l’assessora Emanuela Marguccio e Valentino Di Guglielmo – Impact

«Lo sportello europeo all’interno dell’Informagiovani – ha spiegato la responsabile Giulia Bellagamba – ha lo scopo di avvicinare i cittadini all’Europa e di dare informazioni e orientamento sulle opportunità offerte dall’Unione Europea. Soprattutto potremo accedere alle opportunità di lavoro e formazione rivolte ai giovani implementando così le nostre offerte formative con le occasioni all’estero».

Alle 18.00 la cerimonia si sposterà nell’area verde antistante l’Informagiovani per l‘intitolazione del parco a David Sassoli e l’inaugurazione delle panchine europee.

Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e il Prefetto.

«David Sassoli si è speso molto per i giovani – ha spiegato Lucia Donzelli, presidente della Consulta per le giovani generazioni, che ha proposto l’intitolazione insieme a Impact – sollecitando le istituzioni europee a rispondere alle domande e ai bisogni dei ragazzi».

L’ex giornalista Rai, infatti, ha ricoperto l’incarico di presidente del Parlamento europeo, dal 2019 al 2022, anno della sua scomparsa.

«Un grande uomo e un grande Presidente che con audacia e coraggio ha saputo difendere i valori europei, l’orgoglio di essere uniti nella diversità e la speranza di costruire un’Europa che innovi, protegga e illumini», ha aggiunto l’assessora Emanuela Marguccio.

Emanuel Santoni, Lucia Donzelli, Emanuela Marguccio, Valentino Di Guglielmo, Massimo Ippoliti e Giulia Bellagamba

Nell’occasione saranno inaugurate anche le panchine europee decorate artisticamente dai ragazzi del Liceo artistico Mannucci di Jesi.

«Gli studenti delle classi quarte hanno collaborato per realizzare i bozzetti selezionati sulle 4 panchine – ha spiegato il professor Massimo Ippoliti – ricevendo gratificazione dai residenti del quartiere che hanno visto abbellire il parco. I ragazzi hanno capito il valore di questo lavoro e che lasciano qualcosa alla città».

Durante l’inaugurazione sarà presente anche una rappresentanza di sbandieratori dell’Ente Palio di San Floriano e tamburi della Banda Musicale Pergolesi, che accompagneranno l’evento con la bandiera d’Europa, realizzata per l’occasione, e la bandiera di Jesi.

La festa sarà allietata anche da letture ad alta voce sull’Europa e si concluderà con il convegno organizzato dall’Ente Palio alle 21 a Palazzo dei Convegni, dal titolo: Jesi, una metropoli del Medioevo, radici di una visione europea.

«Un incontro in cui si cercherà di coniugare il Medioevo a una visione europeista – ha spiegato Emanuel Santoni, presidente dell’Ente Palio – perché i valori di fratellanza, unione e coesistenza erano già presenti in quelle società».

Si parlerà di Europa anche il 27 maggio in occasione della festa Jesieduca, in cui sarà ospite della città Claudio Sardo, curatore del libro di David Sassoli “La saggezza e l’audacia“.

© riproduzione riservata

News