Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Liberazione: il corteo e la commemorazione agli Orti Pace (video)

Partecipato l’appuntamento al monumento al Bersagliere con sindaco e vice, vescovo, autorità civili e militari, cittadini

JESI, 21 luglio 2021 – Tante persone ieri sera hanno preso parte alla commemorazione per il 77esimo anniversario della Liberazione di Jesi.

L’appuntamento, al monumento al Bersagliere negli Orti Pace, è stato preceduto da un breve e silenzioso corteo.

Presenti il sindaco Massimo Bacci, il vice sindaco Luca Butini, il vescovo Gerardo Rocconi, autorità militari, le associazioni combattentistiche e d’arma, consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, la Croce Rossa, cittadini.

«Da diciotto mesi non facevamo una ricorrenza in presenza – ha ricordato il primo cittadino -. C’è un denominatore comune tra la pandemia e la liberazione: il grande senso di sacrificio e altruismo comune alle categorie che hanno affrontato l’emergenza sanitaria».

E a proposito di pandemia «non tutti i dati che ci arrivano sono rassicuranti, non ci fanno pensare a una svolta vera».

Quindi la preghiera con il vescovo Gerardo Rocconi «per fare memoria della liberazione e superare la pandemia», quindi l’invito a «vivere il confronto nella tolleranza e nell’accettazione del diverso». Un minuto di silenzio e la deposizione della corona d’alloro hanno chiuso la manifestazione.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News