Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Liberazione: la città onora quella riconquistata libertà dal nazifascismo

Il programma delle celebrazioni odierne con la messa al campo e il corteo sino a Piazza Indipendenza

Jesi, 25 aprile 2022 – La Festa della Liberazione trova oggi il suo fulcro nel programma allestito dal Comune. Un ritorno in presenza, dopo lo stop imposto due anni fa, dall’insorgere della pandemia da coronavirus.

Il corteo del 25 aprile 2019

La ricorrenza civile del 77mo anniversario della ritrovata libertà dal nazifascismo, celebrata oggi, inizierà – come consuetudine – alle ore 10.30 al Monumento dei Caduti, presso i giardini pubblici di Viale Cavallotti, con la messa al campo e la successiva cerimonia di deposizione della corona d’alloro. In caso di maltempo il rito sarà celebrato al santuario delle Grazie, sempre alle ore 10.30

Da Viale Cavallotti, quindi, i partecipanti si sposteranno in Piazza Pergolesi – a disposizione anche un autobus – da dove partirà il corteo diretto in Piazza Indipendenza. Qui alle 12 è prevista la cerimonia di onore ai caduti seguita dagli interventi del sindaco Massimo Bacci e di Rosalba Cesini, del diretto Anpi cittadino.

Venerdì 29 aprile prossimo, inoltre, ore 21 – sempre nell’ambito delle celebrazioni del 25 aprile – al Teatro Pergolesi va in scena Erinni, con la Compagnia La Barcaccia, produzione in associazione con Res Humanae, che chiuderà il programma degli eventi.

Programma che era iniziato il 22 aprile a Palazzo Pianetti con La Resistenza, spunti e riflessioni, a cura dell’Anmig, Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, con la partecipazione degli studenti della scuola media Federico II.

Ieri, invece, ai cippi dei caduti e al famedio si è svolta le cerimonia di deposizione delle corone.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News