Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Il Pallio ritornato a Jesi per essere di nuovo conteso (video)

La cerimonia di riconsegna al presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni, da parte del sindaco Tiziano Consoli

Maiolati Spontini, 25 aprile 2022 – Il Pallio, vessillo conteso tra i Comuni che partecipano al Palio di San Floriano, è ritornato a casa, a Jesi, dopo la cerimonia di riconsegna all’Ente Palio – Maiolati Spontini lo aveva vinto nel 2019, ultima edizione ante pandemia – avvenuta nel Palazzo comunale sabato scorso.

Il corteo storico, con il presidente dell’Ente Palio, Emanuel Santoni, accolto dal sindaco Tiziano Consoli, ha sfilato dalla residenza municipale al Parco Colle Celeste.

«E’ sicuramente un momento molto importante dopo due anni di stop forzato e siamo veramente contenti di poter ripartire e di indossare questi costumi medievali», ha sottolineato il presidente.

«In questi due anni abbiamo sempre cercato di non fermaci portando avanti le nostre tradizioni ma cambiando le abitudini – ha spiegato -, ma ora è il momento di riprendere quelle buone abitudini che abbiamo dovuto fermare, sarà il Palio della ripartenza e della rinascita».

Il sindaco Tiziano Consoli ha ricordato il grande lavoro sinergico svolto in questi anni difficili dalle Amministrazioni comunali «Con il Palio di San Floriano siamo tutti uniti nel nome di Federico II».

Giancarlo Catani ex presidente dell’associazione di rievocazione storica ha invitato tutti alla 25esima edizione «che sarà contraddistinta da tante novità con alla base tradizione e storia, un evento al quale non si può mancare».

Il Pallio ritornerà a essere conteso nelle prossime giornate del 7-8 maggio dai Comuni della Vallesina partecipanti.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News