Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi L’insidioso gradino di Piazza Pergolesi, soluzione in arrivo

Ordinate le fioriere temporanee, al lavoro i progettisti, obiettivo: «Rendere quello spazio fruibile ai cittadini», ha detto l’assessore Valeria Melappioni

Jesi, 28 gennaio 2023 – «Per ora metteremo delle fioriere vicino al gradino, che abbiamo ordinato già da qualche settimana, nel frattempo i progettisti sono al lavoro per studiare la soluzione più idonea al recente restyling della piazza», ha spiegato l’assessore Valeria Melappioni, che durante il Consiglio comunale di giovedì ha tenuto a chiarire definitivamente la posizione dell’Amministrazione comunale riguardo alla questione del gradino invisibile di Piazza Pergolesi.

Questione per cui proprio è stata presentata l’interpellanza “Pericolo in Piazza Pergolesi” dal consigliere Antonio Grassetti, capogruppo di Fratelli d’Italia.

Più volte sono arrivate segnalazioni sia dai cittadini che dai gruppi di opposizione sulla pericolosità del gradino e proprio Fratelli d’Italia, il giorno dell’ultimo dell’anno aveva organizzato una colorata protesta in piazza Pergolesi con tanto di sagome a terra, a simulare le cadute dei passanti.

«La criticità è nota da tempo e l’abbiamo ereditata dal rifacimento che si è concluso nel 2020. Ma va precisato che il gradino risponde alla normativa, per coerenza cromatica e altezza inferiore ai 2 cm. Il problema comunque c’è, e ne prendiamo atto, soprattutto perché è nostro obiettivo rendere fruibile quello spazio ai cittadini in piena sicurezza», ha sottolineato Valeria Melappioni.

©riproduzione riservata

News