Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Logo “Città Regia”, l’esposizione degli elaborati

mostra loghi città regia

La mostra al museo Stupor Mundi inaugurata alla presenza dei Sindaci partecipanti al progetto “Federico II e le Marche nel Medioevo”

JESI, 4 gennaio 2020 – Proseguirà fino al 2 febbraio prossimo la mostra sugli elaborati a suo tempo pervenuti per la realizzazione del logoJesi città Regia“.

Inaugurata lo scorso dicembre, quando in città erano arrivati Sindaci delle città medievali delle Marche e quelli delle città gemellate di Waiblingen e di Mayenne, l’esposizione è allestita nella sala a sinistra dell’ingresso del Museo Federico II Stupor Mundi, nell’omonima piazza.

LogoJesi città Regia
Il logo risultato vincente di Simone Scimmi

Circa 140 gli elaborati ammessi al bando e selezionati da una giuria presieduta da Mauro Torelli e composta da Matteo Catani, Silvia Ciccomascolo, Loretta Fabrizi e Antonio Ramini. Tutti sono stati esposti con cura nella sala mentre la top ten dei lavori si trova nella sala adiacente dove è possibile votare per scegliere il più bello in mostra.

L’occasione di confronto con gli amministratori dei Comuni marchigiani, cui hanno partecipato anche Gennaro Pieralisi, promotore del museo federiciano, e Franca Tacconi, vice presidente della Fondazione Federico II Hohenstaufen, è stata preziosa alla luce del progetto Federico II e le Marche nel Medioevo finanziato dalla Regione Marche, che prevede la scoperta e la valorizzazione di un itinerario svevo riguardante 13 città: Jesi, Treia, Pollenza, Macerata, Montecassiano, Ascoli Piceno, Mogliano, San Severino Marche, Sarnano, Camerino, Sefro, Cessapalombo e Fabriano e 4 percorsi paralleli Corridonia, Urbisaglia, Acquaviva Picena e Comuni dei Monti Sibillini.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News