Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Lorenzini” e violenza sulle donne, il ruolo fondamentale della scuola

Lavori di gruppo e dibattiti hanno caratterizzato la mattinata degli studenti, facendo vivere ai giovani la ricorrenza in maniera costruttiva trasmettendo loro quanto importante sia non relegarla a una singola giornata

foto installazione scarpette rosse vicino la panchina, Sansovino Jesi

Jesi – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un appuntamento che ci riguarda tutti, adulti, giovani e giovanissimi. Lo sanno bene all’Istituto comprensivo San Francesco, dove gli studenti della secondaria di primo grado “Lorenzini” hanno dedicato la giornata di venerdì 24, vigilia dell’importante ricorrenza, a questo tema.

«Si tratta di una terribile piaga – ha spiegato una delle docenti – da contrastare innanzitutto sul piano culturale, come è stato detto da più parti. La scuola, in tal senso, può avere un ruolo fondamentale, anche e soprattutto se vi dedica attenzione a cominciare dai più piccoli».

Lavori di gruppo e dibattiti hanno caratterizzato la mattinata degli studenti delle classi prime e seconde, con il colore rosso, simbolo della ricorrenza, utilizzato quale minimo comun denominatore di tutte le attività. A seguire, per le ragazze e i ragazzi delle classi terze c’è stata la proiezione del film Mia di Ivano de Matteo mentre altri, in orario pomeridiano, sono stati accompagnati al cinema a vedere il film, con Paola Cortellesi, C’è ancora domani .

In entrambi i casi alle proiezioni sono stati poi dedicati appositi dibattiti, coordinati dal personale docente.

«Tante e lodevoli sono state le iniziative organizzative in questi giorni – ha aggiunto l’insegnante – ma non potevano e non dovevano mancarne di pensate per i ragazzi e le ragazze delle scuole. Nel nostro piccolo, abbiamo cercato di dare un contributo, facendo vivere ai nostri giovani questa ricorrenza in maniera costruttiva e trasmettendo loro quanto importante sia e come non possa intendersi relegata a una singola giornata».

© riproduzione riservata

News