Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Manifesti funebri per il cittadino onorario Gino Strada

Al fondatore di Emergency sarà dedicata la Marcia della Pace Perugia-Assisi: il Comune però non ha aderito al comitato promotore

JESI, 17 agosto 2021 Manifesti funebri campeggiano in città per ricordare Gino Strada: fondatore di Emergency, era cittadino onorario della città di Jesi dal 2002. L’anno successivo, alla consegna, una giornata intensa e memorabile, svolta al Palazzetto dello Sport.

«Jesi ricorda e rende omaggio al fondatore di Emergency – si legge – cittadino onorario della nostra città, uomo e medico che ha sempre combattuto per la pace e per i più deboli».

Il 10 febbraio 2018 Strada era a Macerata in occasione della manifestazione nazionale antifascista e antirazzista che si svolse dopo l’ignobile atto criminale di Luca Traini.

A Gino Strada è dedicata la Marcia Perugia-Assisi del prossimo 10 ottobre: quest’anno la manifestazione compie 60 anni.

«Una lunga storia di pace. Anzi d’impegno per la pace e i diritti umani. Una storia fatta di centinaia di migliaia di donne e uomini di tante generazioni e di ogni età», si legge nel portale della Marcia. Tra i fondatori c’è il pacifista jesino Edmondo Marcucci. Il Comune di Jesi, però, in Consiglio comunale a fine luglio, ha respinto la mozione che chiedeva di aderire dando un sostegno economico simbolico di 500 euro all’organizzazione.

Il contributo sarà concesso ma alla Consulta per la Pace di Jesi affinché sia favorita la partecipazione della popolazione alla Marcia.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News