Connect with us

Attualità

JESI / “ORTO DEL SORRISO”, NASCE LA COOPERATIVA AGRICOLA: «ORA SIAMO AGRICOLTORI»

Orto del Sorriso jesi

L’anima è sempre la Caritas diocesana, opportunità di reinserimento sociale e lavorativo per quanti hanno avuto un percorso di vita difficile

JESI, 6 marzo 2019 – Buone notizie dall’Orto del Sorriso di via Calabria: nasce oggi, infatti, la Cooperativa agricola sociale. Cambia, quindi, la natura giuridica del progetto nato cinque anni fa al civico 47.

«Grande soddisfazione per noi – spiega il presidente della neonata Cooperativa, Matteo Donati (a sinistra nella foto in primo piano) -. Siamo agricoltori a tutti gli effetti. Per i ragazzi che lavorano con noi significa un grande salto di qualità e il passaggio da progetto sperimentale a impresa agricola, ma con l’anima sociale, quindi attenta a chi vive certe problematiche».

Orto del Sorriso jesiL’anima dell’Orto del Sorriso è sempre la Caritas diocesana che ha dato vita a questa realtà come opportunità di reinserimento sociale e lavorativo per quanti hanno avuto un percorso di vita difficile.

«Continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto, cioè coltivare a chilometro zero – continua Donati – ma con la Cooperativa possiamo guardare lontano e fare progettualità. Un grande passo che significa maggiori responsabilità per tutti, ma siamo pronti e molto contenti».

 

Orto del Sorriso jesiL’Orto del Sorriso diventa perciò una piccola impresa che coltiva prodotti genuini e biologici nei circa 2 ettari di terreno situati nella campagna jesina. Coinvolge una ventina di persone che con impegno e passione si dedicano all’attività agricola: un impegno premiato da una clientela che negli anni si è fatta sempre più numerosa e fedele.

«Tanti i progetti in cantiere per il futuro, ma ne riparleremo in primavera» sottolinea Donati. La sede di via Calabria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.