Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Polisportivo Liceo Da Vinci, da oggi al via la riqualificazione

La prima fase riguarderà la recinzione e il cancello e durerà circa 15 giorni, periodo in cui sarà chiuso il percorso ciclopedonale che lo attraversa

JesiDa oggi partiranno i lavori di riqualificazione dell’area polisportiva del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, lo hanno comunicato gli uffici comunali in base alle direttive della Provincia di Ancona, proprietaria dell’area, che attuerà il restyling grazie ai fondi Pnrr: 750mila euro, l’importo erogato.

La prima fase degli interventi riguarderà la realizzazione della recinzione e del cancello che durerà circa 15 giorni, salvo condizioni meteo avverse.

«Proprio in questa prima fase – fanno sapere dal Comune – al fine di non interferire con le lavorazioni, sarà chiuso il percorso ciclopedonale di proprietà comunale che attraversa l’area».

Leggi anche: Jesi Polisportivo del Liceo vandalizzato, restyling da 750mila euro dal Pnrr

Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento della pista d’atletica, con una nuova superficie performante per la corsa, dei quattro campi da gioco all’interno dell’anello della pista: calcetto, tennis, basket e beach volley. Inoltre, saranno ripristinate le aree dedicate al salto in lungo, al salto in alto e ai lanci.

L’impianto ormai datato, necessitava di una riqualificazione, la scorsa settimana era stato anche oggetto di un atto vandalico alle recinzioni che delimitano il campo da calcetto e alla porta da gioco dello stesso.

Nell’occasione i residenti avevano segnalato lo stato di incuria di alcune aree, come il casottino un tempo adibito a spogliatoio che, nonostante le protezioni, è stato più volte oggetto di incursioni notturne e bivacco, all’interno sono state ritrovate anche siringhe usate e numerosi rifiuti.

Tale struttura non rientra nel piano di riqualificazione, non essendo di proprietà provinciale, ma il vice sindaco Samuele Animali aveva già anticipato che non appena saranno conclusi i lavori all’impianto, il Comune provvederà a prendere accordi con la Provincia per renderlo di nuovo funzionale, insieme alla casetta di legno adiacente che in passato veniva adibita a bar durante la stagione estiva.

La riqualificazione del polisportivo permetterà di dare nuova vita all’impianto, nonostante il cantiere richieda la chiusura e la recinzione dell’area e i cittadini che erano soliti utilizzare il campetto per attività sportive o per far giocare i bambini, dovranno trovare un’altra location per lo svago primaverile ed estivo.

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x