Segui QdM Notizie

Attualità

JESI RIFACIMENTO PONTE SAN CARLO: «CHIAREZZA SUI COSTI»

Ponte San Carlo

Per “Jesi in Comune” «qualcosa non quadra»

JESI, 18 dicembre 2019 – La disponibilità della Regione per il rifacimento del Ponte San Carlo consente di valutare al meglio l’intervento da eseguire. Domani il Consiglio comunale sarà chiamato a discuterne ma per il gruppo di opposizione Jesi in Comune manca chiarezza sui costi dell’impresa.
Jesi in Comune«La cifra che il Comune ha sempre detto è di 4 milioni di euro – si legge in una nota -. Il Sindaco in un incontro pubblico ha detto che il ponte costa 6 milioni. Dal progetto esecutivo per la realizzazione dell’opera in sé risultano 3 milioni e 800 mila euro. A bilancio ci sono 5 milioni di euro e, comprese anche le opere di Viva Servizi previste per 600 mila euro, il ponte dovrebbe costare 4 milioni e 400 mila».
L’opposizione prosegue: «In commissione l’assessore Renzi e l’architetto del Comune ci hanno detto che occorre prevedere una spesa superiore per “oneri aggiunti imprevedibili” come ad esempio “un ordigno bellico”, eventuali “ritrovamenti archeologici nel corso degli scavi” (scavi per il rifacimento di un ponte??). Insomma, è evidente che qualcosa non quadra. Certo è che se si impegnassero i soldi destinati al rifacimento di Corso Matteotti l’opera che collega la città a Borgo Minonna sarebbe interamente coperta. Anche perché gli indebitamenti del Comune di Jesi nell’ultimo anno sono considerevoli e ammontano a circa 10 milioni di euro, ben vengano quindi le opere che il Comune può realizzare senza chiedere prestiti. A sapere quanto costano però..».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News