Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Santa Maria del Piano: la materna non si sposta

Per un altro lustro si resta in affitto con l’Istituto diocesano sostentamento del clero: il Comune corrisponderà 16.200 euro l’anno

JESI, 23 marzo 2022 – Bambine e bambini della scuola materna di Santa Maria del Piano resteranno lì per almeno altri cinque anni. Ancora un lustro per avere eventuali novità inerenti il trasferimento.

Lo ha deciso la Giunta comunale che ha allungato l’affitto con l’Istituto diocesano sostentamento del clero, proprietario dell’immobile, almeno fino al 2027. Per l’anno scolastico 2020/2021 la scuola d’infanzia Santa Maria del Piano ha registrato 41 iscritti, suddivisi in due sezioni e tutti residenti nel quartiere.

La materna avrebbe dovuto spostarsi all’interno del Parco del Verziere, al posto della palazzina ex Crt da demolire.

«L’alternativa alla prosecuzione della locazione dei locali in oggetto può essere rappresentata dalla realizzazione di un nuovo polo scolastico da 0-6 anni attraverso finanziamenti Inail, per il quale il Comune di Jesi risulta aggiudicatario dello specifico bando – spiegano gli uffici -. Per la conclusione della procedura e successiva realizzazione non si è ancora in grado di fornire tempi certi per una sicura programmazione del trasferimento, in ogni caso si ipotizza una tempistica di non meno di 3-4 anni».

Sono 16mila 200 gli euro all’anno per il canone di affitto che il Comune riconosce all’Istituto diocesano sostentamento del clero.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News