Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Spostamento fontana: approvato il progetto esecutivo

L’importo dell’intervento, nel primo stralcio, è pari a 650 mila euro, di cui 424.713 per lavori, compresi oneri per la sicurezza

JESI, 18 febbraio 2021Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per il trasferimento della fontana: l’intervento ammonta a 650 mila euro, di cui oltre 424 mila per i lavori e circa 110 mila euro relativi alle spese tecniche che comprendono la progettazione, e le indagini geologiche.

Piazza della Repubblica

«L’intervento consiste sinteticamente nello spostamento della Fontana dei Leoni da Piazza Federico II a Piazza della Repubblica e comprende tutte le lavorazioni edili, impiantistiche e di restauro necessarie» si legge nella delibera di Giunta.

Come noto, qualora il Comune non ottemperasse all’obbligo di spostamento entro un anno dalla pubblicazione del testamento di Cassio Morosetti22 luglio prossimo – , la somma di due milioni di euro deve intendersi revocata e «le somme originariamente destinate al Comune saranno devolute in beneficenza in parti eguali a favore della Fondazione Opera San Francesco per i poveri” di Milano viale Piave n.2, del “Pane quotidiano” di Milano Viale Toscana n. 28 e della “Lega del Filo d’Oro” di Osimo via Montecerno n. 1».

La fontana era situata originariamente in Piazza della Repubblica, davanti al Teatro Pergolesi, prima della guerra e traslata nel 1949. Secondo le disposizioni testamentarie, una volta spostata entro i termini indicati dovrà rimanere lì per sempre «nel posto ove gli architetti del tempo vollero che fosse; la fontana dovrà essere resa perfettamente funzionante nella sua parte idraulica, allacciata all’acquedotto cittadino».

L’obelisco sarà smontato e rimontato per la ricollocazione, un intervento che insieme al rifacimento di Piazza Federico II ammonta a 760 mila euro. Dopo la bocciatura del referendum chiesto dal comitato cittadino che si oppone allo spostamento, lo stesso gruppo di cittadini ha annunciato che si organizzerà con banchetti lungo Corso Matteotti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News