Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Spostamento fontana, il “sì” del Consiglio al lascito Morosetti

Passa l’atto di indirizzo, l’Amministrazione comunale, al netto dei costi della traslazione, ha previsto diversi interventi in centro storico 

JESI, 1 dicembre 2020 – Dopo la bocciatura della proposta referendaria, il Consiglio comunale si è trovato a confrontarsi sull’atto di indirizzo della Giunta in merito al lascito di Cassio Morosetti di 2 milioni di euro.

L’atto di indirizzo è passato alla votazione di ieri sera dell’assise cittadina, rendendo di fatto effettiva la volontà testamentaria: l’Amministrazione comunale, pronta alla traslazione – costo complessivo sui 750 mila euro – ha previsto diversi interventi da realizzarsi con “il resto” – 1 milione e 250 mila euro circa – del lascito, al netto dello spostamento della fontana da Piazza Federico II a quella della Repubblica.

Sono stati 13 i voti favorevoli provenienti dalla maggioranza, mentre Jesi in Comune, Pd e Claudia Lancioni del M5S hanno votato in maniera contraria. Due le consigliere astenutesi, Chiara Cercaci del gruppo Jesiamo e Gianna Pierantonelli di PattoxJesi.

La discussione prima del voto è stata lunga e animata e più volte si sono accesi i toni dei consiglieri. La consigliera dem Emanuela Marguccio ha chiesto un rinvio della pratica, bocciato dall’assise cittadina.

Come già annunciato dal sindaco Massimo Bacci, dagli assessori Roberto Renzi e Luca Butini, è prevista, di conseguenza allo spostamento, la riqualificazione di parte del centro storico, l’abbattimento delle barriere architettoniche ma anche cinema al Teatro Moriconi e il recupero di una Madonna lauretana del ‘600 che era collocata sopra l’Arco del Magistrato.

L’atto di indirizzo contiene anche il parere dei due esperti chiamati dal Comune, Fabio Mariano e Luca Molinari, e le proposte di restyling di Piazza Federico II.

Ma non è certo finita: si annuncia la raccolta firme per non rinunciare – dopo la bocciatura di proposta in sede di assise comunale – alla carta referendum per dare voce in capitolo a chi è contrario alla traslazione.

Al netto di tutto, comunque, per mettere le mani sui 2 milioni di euro del lascito sarà necessario che entro la giornata del 22 luglio 2021 la fontana sia stata collocata in Piazza della Repubblica e che da leoni e tritoni zampilli l’acqua.

Leggi anche: JESI / Bocciato il referendum, Bacci: «Non c’è tempo»

JESI / Lascito Morosetti: cinema, Peba, cisterna e una statua del ‘600 con il “resto”

JESI / Ipotesi scacchiera in Piazza Federico II al posto della fontana

(e.o.-e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News