Segui QdM Notizie

Tendenze

Lavoro stagionale a Macerata e provincia anche in inverno

La stagione estiva non è ancora ufficialmente finita, ma è già arrivato il momento di pensare a quella invernale. Stanno per arrivare il freddo e le feste di Natale, ma soprattutto una vasta gamma di offerte di lavoro sulla neve, ma non solo. Chi ha intenzione di trovare un lavoro invernale stagionale potrebbe già trovare delle offerte di lavoro a Macerata o in provincia per una moltitudine di mestieri.

Il tipico lavoro stagionale è il mestiere del cameriere. Per svolgere questo ruolo in inverno o anche per un periodo di tempo più lungo è necessario avere una conoscenza approfondita delle dinamiche che caratterizzano la ristorazione.

Come fare per trovare un lavoro come cameriere

Prima di tutto il candidato deve preoccuparsi di redigere un curriculum completo, elencando le eventuali esperienze che ha già avuto in tale settore. Per quel che riguarda la formazione scolastica, in molti casi è preferibile essere in possesso di un diploma di istituto alberghiero o turistico. Come avviene per ogni altro genere di lavoro stagionale, nel momento in cui si viene assunti come camerieri per la stagione invernale si sottoscrive un contratto a tempo determinato, andando a ricoprire la mansione per l’arco di tempo indicato sul contratto. Quasi sempre il lavoro dura al massimo due o tre mesi. Volendo aumentare le probabilità di trovare un posto in linea con le proprie aspettative, è sufficiente compiere delle ricerche su Internet.

Le altre professioni

Non è detto che per lavorare durante la stagione invernale si debba finire per forza in pista o sulla neve. Una delle professioni più ricercate, per esempio, è quella del musicista per il piano bar di un albergo di montagna, e sono apprezzati anche gli animatori. Sono numerose le agenzie che si occupano proprio di animazione, e che già dalla fine dell’estate pubblicano annunci con offerte di lavoro per effettuare le necessarie selezioni. Per altro, una volta che la stagione invernale sarà terminata, non si esclude la possibilità di un rinnovo per l’estate. Una figura professionale di nicchia, ma per la quale ci si può comunque candidare per un lavoro stagionale invernale, è quella del fotografo. Bisogna avere, però, una certa esperienza sugli sci, ma anche essere predisposti a interagire con i bambini. Il fotografo è chiamato a lavorare in negozio e in pista, per immortalare i piccoli alle prese con le loro prime esperienze sugli sci.

La pratica sciistica

Nel periodo invernale l’età media e la pratica sciistica sono delle caratteristiche decisamente apprezzate. Ecco spiegato il motivo per il quale molte delle offerte di lavoro sono relative a chi potrebbe diventare maestro di sci. Ma vengono reclutati anche accompagnatori per la stagione invernale. La durata minima del contratto, in situazioni del genere, è pari a un paio di mese; per l’intero periodo si ha diritto a vitto e alloggio, oltre ovviamente allo skipass.

Massaggiatori professionisti e altre mansioni

Le offerte di lavoro stagionale per il periodo invernale riguardano, come si può facilmente intuire, in modo particolare, il comparto ricettivo e quello turistico. Ci sono parecchie occasioni da sfruttare, per i massaggiatori e per i cuochi, ma anche per altri candidati. Se, per esempio, si è in grado di padroneggiare in modo ottimale una lingua straniera, si può anche pensare di cercare un lavoro all’estero. Nella zona alpina ci sono un sacco di strutture che richiedono la conoscenza della lingua francese. In più non si possono dimenticare i tour operator che sono alla ricerca di chi è disponibile a lavorare dall’altra parte dell’oceano per accogliere i turisti che anche in inverno vogliono andare al mare.

News