Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati Spontini Le celebrazioni per il 4 Novembre 

Domani consegna della Costituzione ai 18enni, ospiti Giovanni Ricci e Alex Carbonari, commemorazione dei caduti domenica 5

Maiolati Spontini – L’Amministrazione comunale celebra la ricorrenza del 4 NovembreGiornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate, con due momenti.

Domani sabato 4 novembre, nell’auditorium del Polo Mics di via Venezia, a Moie, si terrà la consegna della Costituzione italiana ai neodiciottenni del Comune da parte del sindaco Tiziano Consoli, alla presenza di autorità civili e militari.

Domenica 5 ci sarà la commemorazione a Moie, a Scisciano e a Maiolati capoluogo, in memoria dei concittadini che hanno donato la vita per la Patria. 

Alla tradizionale celebrazione con il corteo nei siti dei monumenti ai caduti, l’Amministrazione ha voluto abbinare un’iniziativa che coinvolgerà i giovani, anche attraverso testimonianze significative. 

Al pomeriggio organizzato nel Polo scolastico, infatti, interverranno Giovanni Ricci, figlio di Domenico, una delle vittime dell’attentato alla scorta di Aldo Moro, sociologo e criminologo, presidente dell’associazione “Domenico Ricci per la memoria dei caduti di via Fani”, Alex Carbonaripersonal trainer e giocatore di baskin, il basket inclusivo

Ci saranno anche rappresentanti delle associazioni Avis Moie e ell’Anpi Media Vallesina. 

Polo Mics di via Venezia

«Nella giornata che celebra l’anniversario della fine della Grande Guerra vigliamo rinnovare la fiducia nei valori della nostra democrazia – sottolinea il Sindaco –anche attraverso il coinvolgimento dei giovani e l’omaggio alla memoria di chi ha perso la vita nel difendere il nostro Paese».

«Quella di domenica 5 novembre sarà, inoltre, l’occasione per esprimere la massima gratitudine a tutte le donne e gli uomini impegnati nelle Forze armate, ricordando e rafforzando i valori su cui si fonda la nostra democrazia. Alle commemorazioni abbiamo invitato, anche per questo, rappresentanti dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia».

Il consigliere delegato alle politiche giovanili Tommaso Ciampichetti spiega come «con le due giornate, e in particolare con la consegna della Costituzione ai diciottenni, vogliamo avvicinare ragazze e ragazzi alle istituzioni. Sarà un pomeriggio intenso, quello al Polo scolastico, per ricordare insieme momenti fondanti della nostra storia, riflettere sui valori condivisi e ascoltare esempi di cittadinanza attiva. Giovanni Ricci parlerà degli anni bui del terrorismo e del coraggio di quanti hanno perso la vita per difendere le istituzioni, mentre Carbonari, un 32enne di Jesi, racconterà della sua battaglia contro una patologia grave che comporta l’infermità ma non gli ha impedito, grazie alla sua grande forza di volontà, di ottenere il patentino da personal trainer e di militare nella squadra New Baskin». 

«È anche tramite occasioni come queste che vogliamo far sentire ai giovani la nostra vicinanza, dar loro un riferimento e coinvolgerli, come stiamo facendo con la Consulta dei giovani che sta muovendo i primi passi per diventare a tutti gli effetti un organismo operativo. Senza aspettare la ricorrenza del 2 Giugno, dedicata tradizionalmente alla consegna della Costituzione, abbiamo voluto sin da subito, come Amministrazione anche anagraficamente giovane, dare un segnale di interesse ai bisogni delle nuove generazioni».

Le celebrazioni

Le celebrazioni per la festa dell’Unità nazionale, dunque, inizieranno dunque domani sabato 4 novembre alle ore 17 nell’auditorium di via Venezia, con la cerimonia di consegna delle Costituzione Italiana ai nati nel 2005.

Parteciperanno il sindaco Tiziano Consoli, la sindaca dei ragazzi Valentina Pasquinelli, Giovanni Ricci e Alex Carbonari

Si affronteranno i temi del rapporto tra nuove generazioni e legalità, pari opportunità e cittadinanza attiva

Domenica 5 novembre saranno organizzati tre momenti commemorativi, a Moie, a Scisciano e a Maiolati capoluogo.

A Moie, nella chiesa di Santa Maria, alle 8,30, ci sarà la messa in suffragio per i caduti di tutte le guerre. Al termine, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicale L’Esina, diretto al Monumento ai Caduti. Qui, dopo la deposizione di una corona, sono previsti i discorsi del primo cittadino, della Sindaca del Consiglio dei ragazzi e la testimonianza di Cristiano Cardinali, tenente in congedo dell’Arma dei Carabinieri.

Lo stesso rituale sarà ripetuto a Scisciano alle ore 10.30, poi la commemorazione si sposterà, alle ore 11, nel capoluogo.

Dopo la messa nella chiesa di Santo Stefano, alle11.45 partirà il corteo, accompagnato stavolta dalla Filarmonica “G. Spontini” di Maiolati, che arriverà al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro, sempre alla presenza di Consoli, della sindaca Pasquinelli e del tenente Cardinali.

© riproduzione riservata

News