Segui QdM Notizie
;

Attualità

Rosora L’Aula Magna della scuola di Angeli dedicata a Diletta Borgani

Durante la consegna delle borse di studio in sua memoria affissa la targa che porta incise le parole del papà della ragazza dedicate a tutti i giovani: «Inseguite i vostri sogni, vivendo con passione»

Rosora – Si è svolta martedì scorso 31 ottobre, la tredicesima edizione del Progetto “Borse di studio in memoria di Diletta Borgani“, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi “Carlo Urbani” di Moie e “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico, che comprendono i Comuni di Castelplanio, Poggio San Marcello, Maiolati Spontini, Rosora, Mergo e Serra San Quirico.

Sono risultati 7 i vincitori. Nel corso della cerimonia di premiazione la direzione scolastica e gli studenti dell’Istituto, in collaborazione con le l’Amministrazioni comunali interessate dal progetto, hanno voluto dedicare l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di Angeli di Rosora alla memoria di Diletta Borgani, scomparsa prematuramente.

Presenti i sindaci Fausto Sassi, Luca Possanzini di Mergo, Fabio Badiali di Castelplanio e l’assessore Ludovica Trillini in rappresentanza del Comune di Maiolati Spontini – per motivi di lavoro non è potuto essere presente Tommaso Borri sindaco di Serra San Quirico – la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, Linda Rosa Marcovecchio, Agnese Di Donato dirigente scolastica dell’Ic “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico.

La proposta di dedicare l’aula magna a Diletta, fatta dall’Amministrazione comunale, è stata accolta e sostenuta con entusiasmo e piacere dalla dirigente scolastica Agnese Di Donato ed è stata anche occasione, grazie al grande lavoro dei docenti, in particolare quelli che si occupavano delle materie artistiche, per realizzare insieme agli studenti un murale, che raffigura il volto di Diletta, riprodotto in maniera fedele sulla base di una fotografia che lo stesso papà aveva fornito.

Il lavoro fatto durante l’anno scolastico ha permesso ai docenti di sensibilizzare quei valori sui quali si fonda l’Associazione Diletta Odv e che porta avanti sia in ambito territoriale che internazionale: integrazione inclusione e sviluppo formativo. 

In memoria di Diletta è stata affissa una targa con le parole del papà della ragazza, dedicate a tutti i giovani:

“Sentitevi orgogliosamente responsabili del vostro prossimo, della dignità della persona, dei diritti fondamentali dell’uomo, la libertà, la pace, il diritto alla vita e alla felicità, custodite e coltivate il senso di comunità, i vostri ideali. Siate determinati nel difenderli, umili nel rappresentarli. Inseguite i vostri sogni, diffondete con il vostro esempio i valori in cui credete. La vostra stella cometa sia l’etica, quel che è giusto fare, il rispetto dei diritti umani, l’impegno, il lavoro. Vivete con passione la vostra vita e da protagonisti del vostro tempo, non abbattetevi per gli insuccessi, non smarrite la fiducia in voi stessi. Non arrendetevi Mai!”. Famiglia Borgani.

«Per aver dedicato l’Aula Magna di Angeli di Rosora alla memoria di Diletta, ringraziamo sentitamente per questa commovente e indimenticabile iniziativa, ringraziamo anche per i pensieri che hanno indirizzato verso l’etica, la condivisione, la difesa dei diritti umani, la responsabilità verso il prossimo. L’augurio è che tali qualità immanenti siano la loro stella cometa e quella di una umanità che appare stordita e primordiale», le parole della mamma, Orietta Duca.

© riproduzione riservata

News