Segui QdM Notizie
;

Animali

Moie Controlli al canile, tutto in regola per gli amici a quattro zampe – Video

Ispezione da parte dei Carabinieri Forestali e dell’Ast, non sono state riscontrate irregolarità, constatato il benessere degli stessi animali

Moie – Da tempo, sui social era scoppiata una polemica nei confronti del canile di Moie, struttura privata gestita da una associazione di volontariato, canile che ospita al momento 164 esemplari.

Nella giornata di giovedì 21 dicembre scorso c’è stata la svolta.

Erano le 9 di mattina quando in via Vallati, dove ha sede la struttura, è avvenuto il sopralluogo da parte dei Carabinieri Forestali e dellAst.

Accurati i controlli, che hanno interessato i registri e gli spazi utilizzati quotidianamente dai volontari dell’associazione, che ogni giorno dedicano il loro tempo ai cani meno fortunati.

Il sopralluogo al canile Moie

Gli accertamenti effettuati, dunque, non hanno riscontrato irregolarità e i Carabinieri Forestali hanno costatato la condizione di benessere animale dei cani che lì vengono assistiti.

Il presidente della struttura di via Vallati, Fabrizio Vidale, contattato precedentemente al sopralluogo, si era detto amareggiato per tutte le illazioni che da tempo stavano circolando sulla situazione del canile.

«Cerchiamo ogni giorno di fare del nostro meglio, con quanto sovvenzionato dai Comuni dobbiamo pensare al cibo, alle cure sanitarie, e tutto quello che rientra nel benessere dei nostri amici, che per noi sono come una famiglia, parlare da dietro una scrivania o comodamente seduti sul divano o davanti ad una tastiera è facile, fare qualcosa per chi invece diciamo di amare è tutta un’altra storia, il prossimo aprile ci sarà il rinnovo del direttivo  il canile è aperto e tutti, e tutti possono entrare a far parte della struttura e sono i benvenuti», commentava Fabrizio Vidale alla nostra Redazione.

Cani tenuti male, sofferenti e poco curati erano le voci che circolavano, ma non c’è cosa migliore del verificare con i propri occhi la situazione, passando qualche ora proprio al canile.

Canile Moie
Canile Moie
Canile Moie
IMG_0331
Canile Moie
Canile Moie
previous arrow
next arrow
Shadow

Da parte di chi scrive, e senza alcuna competenza in campo veterinario, abbiamo anche noi potuto riscontrare solo una grande dedizione al servizio che questi volontari svolgono, cani felici che praticamene vivono in simbiosi con gli stessi volontari.

Guarda il video

Il canile è un canile, tutti arriviamo a capire che un cane starebbe meglio, di questi tempi, magari dinanzi a un caminetto di casa, ma un grazie è doveroso a chi ogni giorno dedica il suo tempo, spesso sottratto anche alle proprie famiglie, ad accudire e amare tutti quei cani che non hanno la fortuna di stare sul divano o proprio dinanzi a quel caminetto.

In quei volontari trovano lo stesso amore, anche in quella cuccia che agli occhi di molti può sembrare fredda ma che invece per loro è la casa più bella del mondo.

© riproduzione riservata

Continua a leggere

News