Segui QdM Notizie

Cronaca

MOIE Elementari e medie: tre classi in quarantena

Due alla primaria e una alla secondaria di primo grado: il Sindaco ha fatto il punto con le autorità regionali

MOIE, 23 febbraio 2021 – L’istituto comprensivo Carlo Urbani di Moie fa i conti con la pandemia: sono tre le classi in quarantena. Si tratta di due classi della primaria e una delle secondaria di primo grado: per tutti è stata attivata la didattica a distanza in attesa di poter tornare in presenza.

Tiziano Consoli

Il virus avrebbe colpito alcuni componenti del personale, di cui uno in comune con la scuola di San Paolo di Jesi che già da qualche giorno, però, non si recava a scuola in maniera preventiva. Per quanto riguarda le attività dell’asilo nido “Il piccolo principe” di Moie, saranno riprese regolarmente giovedì 25 febbraio quando terminerà la quarantena disposta dal Dipartimento di Prevenzione di Jesi.

Piccolo principe asilo nido Moie
L’asilo nido “Il Piccolo principe” di Moie

La struttura è stata nel frattempo completamente sanificata. Il Comune di Maiolati Spontini è in Zona Arancione questa settimana: sono 126 le persone in quarantena, 48 i positivi secondo i dati della Regione Marche.

Il sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, è costantemente in contatto con le autorità regionali e l’Asur.

Proprio in occasione di un confronto con il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e la dottoressa Di Furia, il primo cittadino ha chiesto «una maggiore concertazione nel coinvolgimento dei Comuni sulle fasi successive di chiusure a macchia di leopardo con il tavolo politico/istituzionale dei Sindaci dell’Area Vasta (e non con l’Anci)».

Il Sindaco ha anche fatto presente la necessità di «un intervento delle forze sanitarie militari che diano manforte e sostegno al personale medico in forze presso le residenze per anziani coinvolte da focolai. Il sostegno del personale medico di base sulle vaccinazioni per estendere e perfomare a livello capillare la copertura nei vari territori comunali – prosegue Consoli – mi hanno rassicurato che la Regione ci sta lavorando, speriamo bene.

La variante inglese è maggiormente presente nella provincia di Ancona quindi rinnovo l’avviso a tutti di attuare le cautele di sicurezza: la situazione è attenzionata, le misure adottate per i 20 Comuni sono estremamente cautelative in vista delle varianti covid».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News