Segui QdM Notizie

Attualità

MOIE Emergenza Ucraina, la solidarietà del “Comprensivo Urbani”

Consegnati ieri mattina beni di prima necessità dal dirigente Vincenzo Moretti alla Protezione Civile, sono destinati al confine con la Polonia

MOIE, 8 marzo 2022 Sabato, in occasione della manifestazione in favore della pace per il conflitto in atto in Ucraina, nel cortine della sede principale dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani ha avuto luogo una raccolta di materiali di prima necessità destinati al popolo ucraino.

Ieri mattina il dirigente Vincenzo Moretti ha consegnato il carico alla Protezione Civile di Maiolati Spontini che provvederà ad affidare il materiale alla Protezione Civile Vigili del fuoco in congedo di Torrette.

«Ogni settimana dal deposito di Torrette parte un camion carico di medicinali, cibo e coperte per l’Ucraina, destinato a una città al confine con la Polonia. Il materiale è veramente tanto e quello raccolto dall’Istituto è in partenza per l’est Europa», spiega Marco Conti, volontario della Protezione Civile di Maiolati Spontini.

«Tutto l’Istituto si è mobilitato, insegnanti, alunni e genitori, la comunità tutta. Ogni guerra, di qualsiasi dimensione essa sia, porta distruzione e dolore e noi, nel nostro piccolo, vogliamo fare qualcosa, cerchiamo di fare qualcosa, a partire dalla sensibilizzazione su temi come questo», sottolinea il dirigente Vincenzo Moretti che ringrazia la Protezione Civile e quanti hanno partecipato alla raccolta.

Il referente provinciale della Protezione Civile Lorenzo Mazzieri ha tenuto a ricordare che «gli aiuti devono essere canalizzati e finalizzati alle cose che servono, nella pagina Facebook Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo Odv si può trovare quello di cui il popolo ucraino in questo momento ha bisogno, dalle derrate alimentari ai medicinali. Chi volesse, invece, dare un contributo economico, può farlo attraverso la Comunità Ucraina nelle Marche».

«Vorrei ringraziare tutti i Sindaci e le associazioni che si stanno impegnando nella solidarietà, l’associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo per aver messo a disposizione il loro magazzino».

«Un appello a tutte quelle aziende che nel nostro territorio producono beni di prima necessità, disinfettanti, latte, prodotti per l’igiene, il popolo ucraino ha bisogno di voi. Inoltre, se volete mettervi a disposizione per fare un viaggio, potete contattarci a nostri numeri: servono più mezzi di trasporto per il materiale».

«La Protezione Civile tutta è vicina alla popolazione dell’Ucraina, a donne, uomini e bambini che stanno attraversando un periodo drammatico, che vivono una guerra non voluta da loro».

«Aiutateci ad aiutare».

Nicoletta Paciarotti

News