Segui QdM Notizie
;

Eventi

Monte Roberto Teatro “Beniamino Gigli”, su il sipario – VIDEO

L’inaugurazione alla presenza del presidente della Regione, Francesco Acquaroli, dell’assessore alla cultura Chiara Biondi e del prefetto Darco Pellos

di Redazione

Monte Roberto, 26 febbraio 2023 – Si alza ancora, dopo mezzo secolo, il sipario dell’ottocentesco teatro “Beniamino Gigli”: ieri mattina l’inaugurazione al cospetto di autorità e cittadini e con la presenza del Presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

Il sindaco Stefano Martelli con il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli

«Ringrazio tutti i presenti, i rappresentati delle associazioni, le autorità militari, le istituzioni e i cittadini. Oggi Monte Roberto si sente più vicina alla Regione. L’inaugurazione di questo teatro non rappresenterà solamente il recupero di una edificio storico, ma anche della cultura e del turismo di questo borgo», sono state, in apertura, le parole del padrone di casa, un soddisfatto sindaco Stefano Martelli.

«Un teatro che rappresenta quasi un unicum nella nostra Regione, pochi altri ce ne sono del suo stile. Si tratta di un teatrino alla francese, senza palchetti», ha spiegato l’architetto Pierluigi Salvati, funzionario della Sopraintendenza.

«L’abbiamo trovato in condizione di assoluta incuria (nel 2014, sino al 1970 fu destinato anche a laboratorio di confezioni ndr), il percorso di restauro tecnico e architettonico che abbiamo fatto – allora non ero ancora in pensione – è incredibile. Importante anche il lavoro svolto per ottenere i finanziamenti».

Costo complessivo, 800mila euro.

«Questo è un restauro di tipo conservativo che ha creato una struttura funzionale per i tempi attuali, munita anche di una platea inclusiva, fruibile anche dai diversamente abili. Il teatro è una macchina scenica, qui il tempo e la storia sono stati vissuti e noi abbiamo cercato di conservarli, apportando anche innovazioni: piano camerini, legato direttamente al retropalco, il piano terra della strada pubblica collegato con un ascensore che non si vede».

Monte Roberto ha vissuto ieri una giornata importante, scandita all’esterno dalle note della Banda Musicale di Pianello Vallesina diretta da Mattia Zepponi mentre sul palco del teatro sono saliti Accademia Erard La Marca Armonica e Salvadei Brass.

E importanti erano anche personaggi che hanno voluto condividere, con la loro presenza, questo momento di restituzione di un autentico gioiellino architettonico insieme al primo cittadino Stefano Martelli.

Gli assessori regionali Chiara Biondi, cultura, e Goffredo Brandoni, bilancio e valorizzazione del patrimonio, il prefetto Darco Pellos, Sindaci della Vallesina: Andrea Cesaroni della vicina Castelbellino, Giuseppina Spugni di Poggio San Marcello, Fabio Badiali, di Castelplanio, Sandro Barcaglioni, di San Paolo di Jesi, l’ex primo cittadino di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli, il Presidente della Provincia, Daniele Carnevali e Maria Luisa Pelagalli vicepresidente Fondazione Carifac.

Forze dell’ordine rappresentate dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Jesi, capitano Elpidio Balsamo e da quello della Compagnia della Guardia di Finanza, capitano Gianmarco Di Deodato.

Inoltre, Piero Celani presidente Amat, Associazione marchigiana attività teatrali, il vescovo della diocesi jesina Gerardo Rocconi, i consiglieri regionali Marco Ausili e Carlo Ciccioli, Sandro Zaffiri in qualità di presidente dell’Accademia Erard, Giovanni Fileni, presidente dell’omonima azienda, Mauro Perugini, responsabile volontariato Protezione Civile Marche.

A Monte Roberto anche la presenza del Presidente della Regione, Francesco Acquaroli.

«I teatri sono un patrimonio importantissimo, fanno parte della nostra storia – ha sottolineato – caratterizzano la nostra Regione e danno vita ai nostri borghi, rappresentano il nostro orgoglio, uno scrigno di cultura e socialità. Sono rimasto molto colpito da questo teatro molto particolare, ne ho visitati molti, ma così credo di non averne mai visti».

Stamattina Teatro Gigli aperto alle visite mentre alle ore 17 lo spettacolo di giocoleria Tutto in valigia, con Simon Luca Barboni, per le classi prime della scuola primaria Rodari.

Tutte le foto sulla nostra pagina Facebook (link)

News