Connect with us

Eventi & Cultura

MORRO D’ALBA / UN AGOSTO PIENO DI EVENTI PER SCOPRIRE IL BORGO E IL TERRITORIO

morro d'alba al tramonto
MORRO D’ALBA, 10 agosto 2018 – Nello splendido Borgo di Morro d’Alba ad agosto si concentreranno gli eventi più importanti per accogliere turisti e per dare rilevanza a un territorio da scoprire e apprezzare anche sotto il profilo culturale oltre che paesaggistico ed enogastronomico.

Stasera, venerdì 10 agosto, con Calici di Stelle, si alzeranno gli occhi al cielo alla ricerca delle Perseidi, con in mano un calice di Lacrima di Morro d’Alba o Verdicchio. Nel Borgo la manifestazione nazionale di Città del Vino si svolgerà dalle 19 alle 24. Lungo il suggestivo camminamento di ronda quasi interamente coperto, detto “la Scarpa”, sarà possibile effettuare, previo l’acquisto del calice, le degustazioni gratuite dai produttori locali. Saranno presenti anche produttori di altre tipicità alimentari.

portici_morro_alba

I portici di Morro d’Alba

Presso i Torrioni panoramici delle mura medioevali saranno dislocati i telescopi degli astronomi dell’associazione “Aristarco di Samo“, per consentire l’osservazione del cielo. Appena fuori dal Castello, presso il prestigioso Auditorium Santa Teleucania, sarà possibile visitare la mostra poetico fotografica “Viaggio Dentro”, di Lucia Mimotti e Flavio Torre.
Lunedì 13 agosto, alle 21.15 la compagnia di teatro dialettale “La Rama” , allieterà la serata all’aperto presso il piazzale Bersaglieri con la rappresentazione dell’opera “Albergo Mon Amour”.
Sabato 18 agosto, alle 19, presso l’auditorium Santa Teleucania, con la partecipazione di Simona Guerra, verrà presentato il libro “Viaggio Dentro” legato alla mostra omonima di Lucia Mimotti e Flavio Torre allestita negli stessi locali. Seguirà un aperitivo con gli autori e la possibilità di visitare la mostra.
La serata proseguirà con“Bimbi in piazza”, dalle 21, per un gioco-spettacolo interamente dedicato alle famiglie e animato dal
clown Cioccolata. Domenica 19 agosto, alle 19, il suggestivo camminamento di ronda detto “la Scarpa”, sarà l’affascinante scenografia del Concerto al Tramonto del quartetto Euphona Ensemble. I maestri di  musica che lo compongono, Fabrizia Broglia all’oboe; Cecilia Galavotti al flauto; Marco Tarantelli al contrabbasso; Lucia Lazzari alla chitarra, presenteranno un programma che va dalle colonne sonore del cinema d’autore alla musica classica. Il concerto sarà a ingresso libero e si concluderà alle 20.30. Chi vorrà si potrà fermare per un apericena  presso il ristorante-enoteca Vin’Canta, che si trova lungo il camminamento di ronda, al costo di euro 15, su prenotazione: 0731 63252348 3396852.manifesto calici di stelle
Venerdì 24 agosto, dalle 21, la Compagnia del Solstizio Mediterraneo porterà nel borgo una “Serata di Pizzica”: le sonorità e la danza della pizzica salentina, conquisteranno e coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo carico di energia e colori.
Domenica 26 agosto, presso il Borgo Storico (camminamento di ronda “La Scarpa” e piazza Barcaroli), dalle 19, si svolgerà lo spettacolo itinerante della sera”Chi e’ belli de forma de magghio ritorna”.
L’evento fa parte dell’edizione del 33° Monsano Folk Festival (4-31 agosto 2018) e vede la collaborazione di Sperimentale Teatro A e La Macina. Lo spettacolo rappresenta la formalizzazione degli studi di ricerca condotti dallo Sperimentale Teatro A e per la parte musicale da Gastone Pietrucci – La Macina, sulle feste di maggio e di matrimonio.
Il testo dello spettacolo utilizza materiale orale di antichissima tradizione popolare comparata, e in parte materiale di fine Cinquecento tuttora manoscritto, di carattere semipopolare comico, tratto dalle due commedie ed elenchi dotali di Francesco Borrocci (le cinquecentesche Borrocciate). La rappresentazione è una prima nazionale con la regia di Allì Caracciolo.
I ristoranti di Morro d’Alba, Vin’Canta e Ristorante dal Mago, per l’occasione prepareranno appositi menù speciali per il dopo spettacolo. (Per eventuali prenotazioni è consigliabile telefonare a Vin’canta, tel. 0731 63252 e Dal Mago: tel. 0731 63039)
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per informazioni sugli eventi telefonare all’assessorato alla Cultura, Turismo e Attività Produttive, 328 5487491.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.