Connect with us

Attualità

PIANELLO VALLESINA / Area sgambamento: «Poca cura, i cani si ammalano»

I conduttori degli animali chiedono più attenzione e pulizia da parte del Comune

PIANELLO VALLESINA, 13 febbraio 2020 – L’area destinata a sgambatoio per i cani di via Trento necessita di cura e attenzioni. A lanciare l’appello sono alcuni fruitori dello spazio verde che da tempo si rivolgono al Comune di Monte Roberto, gestore della zona, perchè intervenga.

«Sono almeno tre anni che chiediamo di sistemare il cancello – spiegano i proprietari dei cani – che attualmente è chiuso con un laccio di stoffa: l’area è spesso piena di rifiuti, l’erba troppo alta e non è mai stata effettuata una disinfestazione  motivo per cui alcuni cani si sono ammalati di giardia, un parassita intestinale che attacca anche le persone».

Uno spazio molto bello e utile per la cittadinanza che però ne segnala la cattiva gestione: «Tante buche pericolose nel terreno, erba alta che impedisce la raccolta corretta delle deiezioni e la fontanella dell’acqua dalla quale non avviene un corretto deflusso che causa di ristagni. Proprio qui si sviluppa la giardia: serve un trattamento per debellarla altrimenti rimane attaccata al terreno. Una disinfestazione l’anno era pattuita – continuano i conduttori dei cani – ma sembra non sia mai stata fatta da quando l’area è fruibile».

A cercare di tenerla pulita, allora, sono gli stessi frequentari che chiedono maggiore collaborazione da parte del Comune: «Segnaliamo da tempo anche che la rete è rotta. Vorremmo che quest’area sia gestita meglio: o viene tenuta correttamente oppure è bene che se ne occupino altre realtà. Non è igienico tenerla così, non si fornisce alcun servizio».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.