Connect with us

Eventi & Cultura

POGGIO SAN VICINO / Viene, viene la Befana…

Tradizionale dono delle calze ai bambini oggi 6 gennaio grazie alla Pro Loco “La Torre

POGGIO SAN VICINO, 6 gennaio 2022 – Si rinnova nel piccolo borgo una tradizione del passato con l’arrivo oggi 6 gennaio della vecchietta che porta doni ai bambini.

La Pro Loco La Torre, infatti, organizza per la mattinata l’arrivo della Befana. Dopo la messa, davanti il piazzale della chiesa di Santa Maria Assunta, la simpatica vecchiarella aspetterà i bambini per donare loro la calza piena di leccornie.

L’arrivo della Befana a Poggio è una tradizione antica che si è sempre coltivata nel tempo. Si era soliti aspettare, nel giorno dell’Epifania, all’uscita dalla chiesa, la simpatica vecchietta che donava ai bambini i pensierini predisposti con la complicità dei genitori.

L’evento, però, col tempo e con la diminuzione delle nascite andò scemando e la Pro Loco La Torre, per non disperdere questa bella tradizione, ha deciso di riproporla e di renderla ancora più coinvolgente, donando, tramite la Befana, una calza a ciascuno dei bambini della comunità e del catechismo.

Una calza uguale per tutti, al fine di non creare differenze. Quindi, nel rispetto delle normative anti Covid 19, questa iniziativa sarà mantenuta e per i bambini di Poggio San Vicino sarà possibile vedere la Befana e ricevere dalle sue mani la calza.

Si potrà vivere un momento di gioia e di festa e sarà bello vedere nei volti dei bambini i loro sorrisi e il loro stupore.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi