Connect with us

Rubriche

Relazioni digitali: come cambia il nostro modo di connetterci con l’aiuto delle tecnologie online

Relazioni digitali: come cambia il nostro modo di connetterci con l’aiuto delle tecnologie online
Andreoli immobiliare 01-07-20

Con l’aiuto delle tecnologie digitali cambi il nostro modo di relazionarci

Internet è senza dubbio una delle invenzioni più rivoluzionarie del secolo scorso, e ha cambiato il modo in cui come esseri umani comunichiamo e creiamo legami.

Tra vantaggi e sfide, ha dato nuova forma alle nostre relazioni e ci permette di rimanere in contatto con persone vicine e lontane. Scopriamo allora qualcosa di più sulle relazioni digitali plasmate nell’era delle tecnologie online.

Effetti di internet sulle relazioni personali

Con i ricordi di lockdown e restrizioni ancora freschi nella mente, è chiaro che internet ha un grande potenziale per mantenere relazioni anche quando non ci si può incontrare.

Questo è vero sia in un contesto straordinario come quello della pandemia, che in situazioni più comuni come un trasloco in un’altra città oppure all’estero.

Oltre a facilitare le comunicazioni con amici e familiari lontani, le tecnologie digitali permettono anche di costruire nuove connessioni con persone in tutto il mondo.

Le relazioni romantiche a distanza non sono più un fenomeno raro, rese possibili anche dall’accessibilità di chat video per sentirsi più vicini, pur essendo separati da uno schermo.

Lo stesso vale per le amicizie, con la nascita di comunità legate da interessi comuni e con membri sparsi per il mondo.

Anche dal punto di vista lavorativo, ormai il networking si fa online: insomma, in qualsiasi relazione nella nostra vita internet gioca ormai un ruolo fondamentale.

Come gli incontri online cambiano il modo di connetterci

Come accennato, uno dei modi in cui internet ha cambiato le nostre vite è la possibilità di creare relazioni romantiche senza incontrarsi di persona.

Soprattutto per i più timidi e insicuri, conoscere ragazze è ora un processo che fa meno paura. Utilizzando un sito di incontri, infatti, si può comunicare via messaggi senza fretta, e la paura del rifiuto è meno presente.

I servizi per appuntamenti online sono poi ideali per chi non si possa spostare da casa per varie ragioni, dando comunque la possibilità di creare connessioni via chat e chiamate video.

Sono anche comodi per le persone molto impegnate che non abbiano tempo di uscire alla ricerca di un partner: basta uno smartphone per chiacchierare con altri single ovunque ci si trovi.

In un’epoca in cui tutti siamo sempre di fretta, poi, la possibilità di usare filtri e parole chiave per selezionare persone che corrispondano ai propri gusti è davvero conveniente.

Si possono persino trovare persone in una nicchia specifica, come gamer o appassionati di sport. Senza spostarsi da casa, con qualsiasi dispositivo connesso a internet, è oggi possibile trovare flirt, appuntamenti, e magari l’amore di una vita.

Consigli per muoversi in un mondo digitale

Relazioni digitali: come cambia il nostro modo di connetterci con l’aiuto delle tecnologie online-1

La comodità di internet sembra quindi senza limiti: possiamo cercare qualsiasi informazione, come una ricetta golosa, con un clic.

Imparare nuove cose è semplicissimo, così come conoscere persone piacevoli e affascinanti.

È bene però tenere alcuni accorgimenti a mente per muoversi in modo sicuro nel mondo digitale.

Per prima cosa, è bene essere sinceri quando si cerca di costruire relazioni in linea.

Al tempo stesso, meglio non condividere subito informazioni personali, e non comunicare mai dati sensibili come dettagli finanziari, nomi dei propri familiari, o indirizzo di casa. I malintenzionati, purtroppo, sono sempre presenti e la prudenza online permette di continuare ad avere un’esperienza positiva in linea.

È poi utile conoscere le basi della netiquette, ovvero le buone maniere in linea.

Proprio come nella vita offline, infatti, anche su internet si rischia di passare da maleducati se non si seguono alcune basilari regole di comportamento.

In generale, essere rispettosi, cortesi e trattare gli altri come vorremmo essere trattati è la cosa migliore da fare.

In conclusione, internet continuerà a essere parte delle nostre vite e chissà quali altri cambiamenti porterà con sé.

È uno strumento eccellente sotto tanti punti di vista, e con qualche semplice accortezza può persino farci trovare l’amore.

Condividi
  
    

news

Fabriano accensione albero natale 2022 Fabriano accensione albero natale 2022
Alta Vallesina11 ore fa

Fabriano / Le luci dell’albero accendono la festa del Natale

La città della carta illumina il centro storico, inizia ufficialmente il cartellone degli eventi Redazione Fabriano, 8 dicembre 2022 –...

Marche news11 ore fa

Ancona / Notte di paura, con martello e bastone devasta casa

Un 46enne portato prima al pronto soccorso poi tratto in arresto per violenza, minacce e resistenza aggravate a Pubblico ufficiale...

luca-faccenda-rugby-jesi-dic-2022 luca-faccenda-rugby-jesi-dic-2022
Sport12 ore fa

Rugby Jesi ’70 / Rinnovo delle cariche: Luca Faccenda riconfermato presidente

«Il percorso prosegue verso gli obiettivi che ci siamo dati, in campo e come struttura, nel triennio vogliamo arrivare a...

Campionati italiani vasca corta finp Campionati italiani vasca corta finp
Alta Vallesina14 ore fa

Nuoto Paralimpico / Assoluti italiani vasca corta, la Mirasole conquista 3 ori

Per la società fabrianese un campionato estremamente positivo: oltre ai 3 ori anche 2 argenti e 2 bronzi Redazione Fabriano,...

Luciano Montesi Jesi Respira Luciano Montesi Jesi Respira
Opinioni15 ore fa

Jesi / Jesi Respira: «Non chiamatelo immobilismo, ma responsabilità»

Luciano Montesi: «Chi ci ha preceduto ha voluto solo giocare ad apparire, senza progettazione e senza visione e sono gli...

Eventi15 ore fa

Cingoli / «Venite adoriamo!», aperta la mostra dei presepi – Foto

Allestita nella Collegiata di S. Esuperanzio e realizzata con materiali di vario generone, questa mattina l’inaugurazione di Nicoletta Paciarotti Cingoli,...

Alta Vallesina17 ore fa

Fabriano / Via Mattarella al buio, l’interpellanza di Pariano

Il consigliere di minoranza commenta: «La mancanza di visibilità potrebbe agevolare episodi di criminalità» Redazione Fabriano, 8 dicembre 2022 –...

lite scuola fabriano lite scuola fabriano
Alta Vallesina18 ore fa

Fabriano / La lite tra studentesse accende il dibattito politico

Per Silvi la coabitazione tra alunni delle superiori e delle medie è un fattore di potenziale criticità Redazione Fabriano, 8...

Marche news19 ore fa

Terremoto / La terra torna a tremare, scossa 4.0

Stamattina alle 8.08 al largo della costa preceduta un’ora e mezza prima da un’altra di magnitudo 3.7 Ancona, 8 dicembre...

Cronaca22 ore fa

Jesi / Senzatetto al Boario, l’assenza di dimora solo la punta dell’iceberg

«Persone seguite da Asp, Asur e Caritas, troveremo una soluzione», spiega l’assessore Samuele Animali e Marco D’Aurizio (Caritas): «Non reggono...

Meteo Marche