Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Istituto Gramsci: «Attacco a Cgil atto gravissimo»

La sezione Jesi e Vallesina invita alla manifestazione “nazionale e antifascista” di Roma del 16 ottobre, indetta dalle sigle sindacali

JESI, 11 ottobre 2021 – L’attacco alla sede nazionale della Cgil a Roma è un fatto di inaudita gravità. I fascisti e i reazionari pensano di poter rialzare la testa approfittando della situazione di crisi economica e sociale e di malcontento provocata dalla pandemia.

Il sindacato è stato colpito perché rappresenta un baluardo nella difesa dei diritti dei lavoratori e del pluralismo democratico, e la violazione della sua è dunque un attacco alla democrazia e alla Costituzione nata dalla Resistenza. I fatti accaduti non vanno sottovalutati e gli eversori vanno perseguiti in primo
luogo applicando le leggi esistenti: è il momento di sciogliere tutte quelle formazioni che si richiamano al fascismo.

Ma per fermare chi vuole tornare indietro nella storia, ad un secolo fa, quando il fascismo iniziò la sua ascesa proprio attaccando le sedi delle Camere del Lavoro e dei partiti democratici, è necessaria anche una grande mobilitazione di tutte le forze politiche progressiste e delle associazioni democratiche.

Per questa ragione, l’Istituto Gramsci Sezione Jesi Vallesina sarà presente alla manifestazione di Roma del 16 ottobre, e chiama tutti i democratici ad aderire e a partecipare.

Istituto Gramsci Sezione Jesi Vallesina

(foto in primo piano un momento della mobilitazione di ieri ad Acona)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News