Segui QdM Notizie

Cronaca

ROSORA ASMAE DACHAN, SI VA PER LE VIE LEGALI: CANCELLATO IL TWEET ACCUSATORIO

Dopo la contestazione di Fratelli d’Italia per il conferimento alla scrittrice – giornalista italo siriana di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

ROSORA, 4 giugno 2019 – Si vede costretta a ricorrere alle vie legali Asmae Dachan, giornalista italo-siriana, dopo le pesanti accuse rivoltele da Fratelli d’Italia.

Il gruppo politico, guidato da Giorgia Meloni, aveva scritto un tweet e un lungo post su Facebook e sul suo sito internet ufficiale in cui contestava aspramente il conferimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, conferito proprio domenica scorsa 2 giugno.

Post che però sono stati rimossi (abbiamo salvato uno screenshot). Affermazioni molti gravi che la giornalista marchigiana definisce «frutto di autentiche invenzioni e di una esasperata acrimonia nei miei confronti».

La collega aveva già risposto alle accuse con una nota (leggi l’articolo) e ora attraverso un post sul social network fa sapere di voler intraprendere le vie legali. Asmae Dachan ribadisce:«Non mi riconosco in nessuna delle accuse che l’on. Meloni mi ha rivolto. Trattasi di fandonie senza fondamento e senza alcuna giustificazione. Le accuse nei miei confronti sono frutto di pura invenzione. La mia vita, i miei libri e i miei articoli parlano per me, non permetterò che azioni di sciacallaggio possano compromettere la mia onorabilità di cittadina e la mia dignità professionale di giornalista».

Domenica scorsa la giornalista, esperta di Medio Oriente, per cui ha scritto per AvvenirePanoramaIl Sole 24 Ore e The Post Internazionale, ha ricevuto l’onorificenza di Cavalierie al Merito della Repubblica durante una cerimonia che si è svolta nella sede della Prefettura di Ancona (leggi l’articolo). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News