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Social commerce: la nuova frontiera dello shopping online

Social commerce: la nuova frontiera dello shopping online

In questi anni abbiamo imparato a conoscere il mondo del commercio elettronico, avvicinandoci sempre di più all’uso delle nuove tecnologie per effettuare acquisti online.

Come dimostrano i dati, infatti, l’e-commerce è in continua crescita favorito anche dai cambiamenti nelle abitudini quotidiane degli utenti, un aspetto che si lega sia alla maggiore facilità di utilizzo dei device fissi e mobili che alla sicurezza dei sistemi di scambio dei dati.

L’e-commerce, tuttavia, non si espande solo in questo senso ma coinvolge sempre più anche altri canali, primi fra tutti i social network: si parla in questi casi di social commerce.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Gli italiani amano sempre di più lo shopping online

Le tecnologie digitali hanno trasformato diverse nostre abitudini, a partire da quelle di natura lavorativa fino all’intrattenimento, come dimostra il successo di piattaforme dedicate per esempio all’uso di svaghi e passatempi.

Ciò che è accaduto con portali legati alla visione di film e serie TV oppure all’utilizzo di giochi da casino online è il segno di una tendenza iniziata ormai oltre 10 anni fa e in continua evoluzione.

Proprio i casino digitali, per esempio, hanno aperto la strada a un nuovo modo di intendere il divertimento, grazie a piattaforme ricche di contenuti in cui gli appassionati di slot machine e roulette possono sfruttare bonus per testare il servizio e trovare occasioni di svago e, in molti casi, anche vivaci community in cui scambiare consigli, opinioni e suggerimenti.

Su questa scia si sono mosse nel corso del tempo tante altre tipologie di attività, tra cui proprio quelle commerciali, in grado di sfruttare il web per raggiungere i clienti.

Lo shopping online piace sempre di più agli italiani, che apprezzano la facilità con cui è oggi possibile acquistare qualsiasi tipologia di prodotto semplicemente visitando un sito web, anche con riferimento a nicchie più particolari: dall’abbigliamento ai giocattoli ecosostenibili, passando per alimentari e arredamento per la casa, i consumatori trovano oggi tutto ciò che gli occorre a portata di click, spesso con prezzi più vantaggiosi e tempi di consegna rapidi.

Tutto ciò si traduce in un crescente uso di siti e app di shopping da parte di utenti di ogni età, come rilevato anche nelle statistiche più recenti.

Nel convegno “eCommerce B2c: il futuro del Retail ha inizio qui” promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, gli acquisti di prodotto hanno registrato nel 2021 un ulteriore aumento del 18% rispetto all’anno precedente, che pure aveva fatto segnare un +45% record sul 2019, per un giro d’affari totale di 30,5 miliardi di euro.

Numeri che certificano un vero e proprio amore tra gli italiani e il commercio elettronico.

Social commerce: cos’è e come funziona?

Con l’espressione “social commerce” si combinano due realtà fondamentali nel mondo della rete, ossia social network ed e-commerce.

Com’è facile intuire, dunque, il social commerce altro non è che una modalità di commercio elettronico basato sull’uso dei social media.

Sempre più diffusi e potenti, i social come Facebook, Instagram e TikTok permettono di raggiungere ampie fasce di clienti con grandi possibilità di targettizzazione e per questo motivo vengono visti come un importantissimo strumento di vendita, sia da chi già opera a livello commerciale che dai nuovi imprenditori.

I social media possono essere utilizzati sia come canale di vendita a se stante, tanto che vi sono aziende che li usano senza avere un sito web vero e proprio, che in maniera integrata alle altre strategie di marketing e, dunque, come mezzo per promuoversi e comunicare in maniera più efficace.

È soprattutto in questa seconda veste che il social commerce riveste un ruolo fondamentale, permettendo di avere una gestione diretta del rapporto con i clienti e di ottenere elevati tassi di fidelizzazione.

Non solo, grazie ai più moderni strumenti di marketing, attraverso i social le aziende riescono a ottenere dati importantissimi dal punto di vista commerciale, andando a lavorare su pubblicità e promozioni sempre più personalizzate.

Essere sui social ovviamente non garantisce le vendite, ma rappresenta comunque un’occasione unica per mettere in evidenza la propria offerta oltre che per concludere direttamente la transazione sfruttando i canali shopping messi a disposizione da queste enormi piazze virtuali.

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