Segui QdM Notizie
;

Attualità

Staffolo Il salotto buono ritrova la sua anima, taglio del nastro per Piazza IV Novembre

Restyling che ha restituito un importante luogo del centro storico, punto di riferimento per residenti e visitatori

StaffoloTaglio del nastro nella serata di ieri, sabato, per Piazza IV Novembre, il salotto buono del paese, alla presenza del sindaco Sauro Ragni, Riccardo Maderloni presidente Gal Colli Esini, Gian Luca Tesei, storico locale e dall’architetto Gloria Vitali, progettista e direttore dei lavori.

Il monumento ai caduti restaurato ha visto l’istallazione di un totem che riporta la descrizione del paese e l’illuminazione del percorso che conduce allo stesso manufatto.

«Una realtà piena di risorse – ha sottolineato l’architetto Gloria Vitali – che riconosce nel centro storico il cuore del paese, questo salotto aveva perso il suo smalto rimanendo impercettibile, era visto più come parcheggio, uno dei tanti slarghi urbani, perdendo così la sua identità».

Il restyling ha fatto sì che questi valori siano stati ritrovati, ritornando così a essere punto di centralità per i cittadini e nel contempo luogo dove ricordare quanti hanno sacrificato la loro vita in guerra.

Ritrova quindi la sua identità e la sua anima.

«Un momento speciale, quello appena vissuto – ha dichiarato Sauro Ragni sindaco di Staffolo – rientra nel percorso di rivitalizzazione del centro storico, questo è un punto di aggregazione e di ritrovo dove tanti cittadini e cittadine si ritrovano, ma soprattutto è un elemento di attrattiva per chiunque voglia venire. Insieme alle opere di abbellimento di beni storici e architettonici, come quella odierna, nuove attrattive e nuove aperture di negozi si sono susseguite nell’ultimo mese, vogliamo rimettere in pista il nostro territorio e il nostro paese, creando occupazione e lavoro».

IMG_8173 - dimensioni grandi
IMG_8171 - dimensioni grandi
IMG_8170 - dimensioni grandi
IMG_8169 - dimensioni grandi
IMG_8168 - dimensioni grandi
IMG_8166 - dimensioni grandi
IMG_8161 - dimensioni grandi
IMG_8157 2
staffolo
previous arrow
next arrow
Shadow

Presenti alla serata autorità civili e militari, il comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello Carlo Lecca, il Tenente della Compagnia Carabinieri di Jesi, Fabrizio Pellegrini, il Maresciallo Maggiore Antonio Pinca e tutte le associazioni paesane, a loro sono andati i ringraziamenti del sindaco Ragni.

© riproduzione riservata

News