Segui QdM Notizie
;

Marche news

POLITECNICA Formare professionisti di vendite internazionali

Foto Silvio Cardinali

La riunione del team formato da associazioni di categoria di Italia, Danimarca, Finlandia e Austria: momenti formativi a livello europeo

ANCONA, 10 novembre 2020 – Gli universitari europei si sfidano per internazionalizzare le imprese del loro Paese.

Sembra un gioco o una gara e invece si tratta di una sperimentazione, con tanto di simulazioni di situazioni reali simulate in piattaforme digitali per l’apprendimento, al fine di offrire agli studenti momenti formativi dando la possibilità di sviluppare un vero e proprio corso di studi in vendite internazionali e digital selling a livello europeo.

Compito quest’ultimo del gruppo di lavoro internazionale formato da università, camere di commercio e associazioni di categoria di Italia, Danimarca, Finlandia e Austria che si è riunito per la prima volta. Il compito di coordinare il tutto è stato affidato al Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche.

Un incarico di prestigio per una professione molto richiesta. Basti pensare che nelle classifiche Manpower sul lavoro le figure nell’area vendita risultano fra le più richieste al livello mondiale.

«Eppure – evidenzia Silvio Cardinali (foto in primo piano) – i corsi di laurea dedicati al sales management nella digital trasformation sono limitati. La formazione è ancora orientata alle metodologie tradizionali, soprattutto nell’insegnamento alle vendite dove invece è richiesta una formazione esperienziale ed è necessaria una forte sinergia tra università e imprese per favorire l‘occupabilità degli studenti».

Il progetto, denominato S.pla.s.h. (Sales platform studies for higher-education), è cofinanziato dal programma Erasmus+ e verrà sviluppato nell’arco di tre anni e produrrà questo nuovo percorso formativo, formando studenti universitari iscritti a programmi universitari di business, marketing e sales, pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro.

Ai momenti formativi saranno coinvolte anche aziende che valuteranno gli esiti dei lavori dei gruppi e condurranno colloqui di lavoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News