Attualità
Vallesina / Castelbellino, Monte Roberto e San Paolo di Jesi contro il bullismo

Iniziativa simbolica a difesa del diritto di tutte e tutti di essere se stessi e per contribuire a mobilitare la cittadinanza affinché nessuno resti indifferente alla discriminazione e alla violenza
Vallesina, 3 febbraio 2023 – Anche quest’anno i Comuni di Castelbellino, di Monte Roberto e di San Paolo di Jesi, si uniscono all’Istituto comprensivo “Gigli” per le iniziative a prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Fino al 7 febbraio, infatti, in occasione della settimana contro il bullismo, la facciata della scuola primaria “Aldo Moro” di Castelbellino Stazione (foto in primo piano) e il plesso A della scuola secondaria di primo grado “Pascoli” saranno emblematicamente illuminate di blu, colore simbolo della campagna.
Il Comuni sostengono questa iniziativa simbolica per manifestare la collaborazione tra istituzioni e scuola a difesa del diritto di tutte e tutti di essere se stesse/i e per contribuire a mobilitare la cittadinanza affinché nessuno resti indifferente alla discriminazione e alla violenza.
Per tutta la settimana a scuola saranno proposte attività utili a favorire la riflessione e a maturare un sano senso di comunità.
Martedì 7 febbraio tutti gli alunni di primaria e secondaria di Monte Roberto andranno a scuola vestiti di blu (colore simbolo anti bullismo) per dare un messaggio di unione e dire no al bullismo.
Amnesty International considera il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario ai principi di inclusione, partecipazione e non discriminazione.
©riproduzione riservata