Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA Frane e sottopassi allagati

Allerta meteo prolungata a domani, criticità a Poggio San Marcello e sottopasso chiuso a Castelplanio

VALLESINA, 16 novembre 2021 – Piove ormai da parecchie ore nei Comuni della Vallesina, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per frane e allagamenti.

All’allerta gialla per rischio idrogeologico prevista nella giornata odierna dalla Protezione Civile, si aggiunge quella idraulica per tutta la mattinata di domani.

Caos di acqua a Jesi dove due vetture sono rimaste bloccate nel sottopasso di via Latini e in via Acquasanta: un uomo di 41 anni è rimasto per più di un’ora sul tettino dell’auto. Chiusi anche i sottopassi di via Fontedamo e via della Barchetta, allagati Viale Don Minzoni via Pasquinelli, criticità a Jesi Est.

A Castelplanio la situazione sembra ancora sotto controllo, chiuso per allagamento il sottopassaggio di Viale dello Sport, nei pressi del campo sportivo dove sarebbero circa 30 i cm di acqua.

Non è la prima volta che accade in quella zona, probabilmente a causa del malfunzionamento delle pompe: nel tardo pomeriggio richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco – impegnati su più fronti – da parte di un cittadino. Così sul posto sono arrivati il vice coordinatore Giovanni Donninelli e il collega Marco Ciriaci, della Protezione Civile di Castelplanio, che hanno prontamente provveduto a transennare la strada.

Il segnale rosso di pericolo posto prima del sottopasso in via del Commercio 1 sembra essersi acceso per «un allarme delle pompe – spiega Lorenzo Mazzieri, referente provinciale della Protezione Civile – indica che c’è qualcosa che non va, ma per ora nessun allagamento, stiamo andando sul posto a controllare».

Il maltempo ha causato danni anche a Poggio San Marcello, dove la Provinciale 9 in zona Santa Maria del Monte, a confine con Montecarotto, è stata chiusa a causa di una frana.

Sul posto i Carabinieri per la gestione del traffico.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News