Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Frane e allagamenti sulla Sp502 e in campagna

Le forti piogge di oggi hanno causato criticità sull’arteria che collega il “Balcone” a Jesi e in alcune frazioni

CINGOLI, 16 novembre 2021 – Il maltempo a Cingoli causa disagi nelle strade. Sulla Sp502, infatti, si segnalano due frane e numerosi punti in cui le carreggiate sono allagate. Diverse criticità anche nelle frazioni, con alcuni piccoli ponti sommersi d’acqua.

Lo smottamento più grande si è verificato tra Mummuiola e Cerrete Collicelli, prima del bivio per Valcarecce: il terreno sovrastante si è sbriciolato consistentemente nella carreggiata in direzione Jesi. Due addetti dell’Anas stavano regolando il traffico a senso unico alternato in quei 100 metri.

Pochi chilometri più a sud, in località Campana, una piccola frana ha interessato invece la carreggiata in direzione Cingoli, ma in quel caso non c’erano addetti a regolare la circolazione, viste le dimensioni minori dello smottamento.

Il personale dell’Anas e i volontari della locale Protezione Civile stanno intervenendo in queste ore per sistemare la strada in tutti e due i punti. Altre frane hanno interessato anche le frazioni di Valcarecce, Lipparelli e Colognola.

Sono diversi, infine, i rivoli di acqua e le buche che si stanno allagando, causando non pochi problemi ai mezzi in transito, con l’aquaplaning sempre dietro l’angolo, in particolare a confine tra Cingoli e Staffolo, tra le località Bachero e Breccione: è di sabato scorso l’ultimo incidente tra due auto, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Sono stati chiusi, infine, i tratti di strada da Pian della Pieve a Marcianello e da San Faustino alla Pavanella, perché alcuni ponti erano praticamente sommersi d’acqua. Ad Apiro, invece, le criticità riguarderebbero le strade principali del paese.

(g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News