Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Conclusa la terza edizione della Maratona di Lettura

Organizzata dall’Istituto comprensivo Mestica si è svolta all’aperto e sia i principali luoghi del capoluogo che di Villa Strada e Grottaccia sono stati animati con il coinvolgimento delle famiglie e dei concittadini

Cingoli – Si è conclusa sabato 18 novembre la terza edizione della Maratona di Lettura organizzata dall’Istituto comprensivo Mestica di Cingoli, in particolare dagli insegnanti che operano all’interno del progetto “In biblioteca il tempo vola!”.

Come negli anni precedenti i bambini dell’Infanzia, gli alunni della Primaria e gli studenti della Secondaria sono stati chiamati a cimentarsi in letture rivolte a familiari, a passanti e a particolari destinatari, individuati dalle classi insieme ai loro insegnanti.

La manifestazione si è svolta per lo più, infatti, all’aperto e i principali luoghi di Cingoli, Villa Strada e Grottaccia, sono stati animati dalle letture, con il coinvolgimento delle famiglie e dei concittadini.

Ma quest’anno c’è stata una scelta precisa e si è privilegiata una dimensione sociale, sia nella scelta dei testi da proporre, sia nei luoghi scelti per leggere: alcune classi della Secondaria sono state nella locale Casa di riposo, presso la comunità del convento di San Giacomo e altre hanno letto anche per i frequentanti l’Università della terza età e per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane, a  Grottaccia i bimbi dell’Infanzia si sono recati nella biblioteca del Centro Sportivo.

Alcune classi hanno interagito con gli ascoltatori, proponendo riflessioni anche su tematiche di particolare attualità, altre hanno usufruito della presenza di lettori volontari in classe, come la II A di Cingoli dove è intervenuta la lettrice volontaria del gruppo Nati per Leggere, Gilda Branchesi e la IV B di Cingoli dove a leggere è stata la comandante della Polizia Locale, Marzia Paulini.

Con queste scelte, ma anche con le letture proposte all’aperto, si è voluto sottolineare il rapporto stretto che esiste sempre tra scuola ed extrascuola, tra la comunità scolastica e quella locale.

Anche quest’anno la Maratona di Lettura ha partecipato all’iniziativa nazionale “Libriamoci- giornate di lettura nelle scuole”, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che rinnova ogni anno in una settimana di novembre, il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta per condividere e accendere negli studenti il piacere di leggere.

La scuola di Cingoli ha accettato questo invito così come ha aderito all’altra campagna nazionale che si è svolta dal 4 al 12 novembre: Io leggo perché: un libro ti fa grande”, un’iniziativa che vuole contribuire a creare o arricchire le biblioteche scolastiche. L’invito è stato accolto anche da molti genitori che hanno comprato e donato libri alla scuola.

Un novembre di lettura per gli alunni del Comprensivo di Cingoli, per i loro familiari, per gli insegnanti e per tutti coloro che hanno avuto il piacere di ritrovarsi ad ascoltare qualche bella storia dalle voci dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

© riproduzione riservata

News