Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI E-bike, la “Agostinelli” propone i tour guidati tra le bellezze cingolane

Da ieri e fino al 27 settembre sono previsti 8 appuntamenti per pedalare nella natura

CINGOLI, 25 luglio 2020 – Sulle campagne del “Balcone delle Marche” arrivano i “tour guidati E-bike”, con 8 appuntamenti immersi nella natura del territorio cingolano.

Ieri, 24 luglio, è partita l’iniziativa promossa dalla “Agostinelli E-bike” con il patrocinio del Comune di Cingoli, de “I Borghi più belli d’Italia” e dell’associazione “Noi Marche”. L’ultimo tour sarà previsto per il 27 settembre.

Una brillante realtà cingolana

La “Agostinelli E-Bike” è una realtà nata nel 2019 per iniziativa del cingolano Sylvano Agostinelli, ex pilota di motocross a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, con partecipazioni ai campionati mondiali 500cc tra il 1981 e il 1983. È stato anche campione regionale e vice-campione italiano. Negli anni ’90 si è innamorato della mountain bike, per via soprattutto delle bellezze naturalistiche offerte dal territorio di Cingoli, quinto più grande per estensione nelle Marche.

Così l’anno scorso Sylvano ha acquisito il diploma di accompagnatore e-bike. La “Agostinelli E-Bike” ha due punti per la partenza dei tour guidati, uno a Cingoli e l’altro tra il Lago di Castreccioni e il Monte San Vicino. In quest’ultimo, c’è un grande spazio esterno per fare prove con la bicicletta elettrica e rilassarsi anche con un pic-nic.

«Ho iniziato – spiega Agostinelli – per far conoscere le bellezze del nostro territorio con un mezzo ecologico, adatto a tutti. Faccio prevalentemente cicloturismo, con percorsi studiati che spaziano dal Bosco delle Tassinete al Cristo delle Marche, senza dimenticare il Monte Nero, il Lago di Castreccioni e il Monte San Vicino. In totale dispongo di 12 e-bike per adulti, più una per bambini tra i 7 e gli 8 anni, oltre ad un carrello per il trasporto dei più piccoli. Ho a disposizione e-bike dedicate per il noleggio da parte di clienti di strutture ricettive».

Sylvano grazie alla sua attività sarà intervistato dal programma televisivo “Linea Verde” su Rai 1 per la puntata sul Lago di Cingoli e la Valle di San Clemente del prossimo 9 agosto.

Il programma dei “tour guidati e-bike” tra luglio e settembre

La locandina con il programma dei tour guidati

I “tour guidati e-bike” sono stati organizzati nel rispetto delle linee guida anti covid-19 e non saranno limitati alla sola pedalata con la bici elettrica.

«Al percorso in e-bike – chiarisce Agostinelli – cerco di associare le tipicità del territorio, coniugando degustazioni in cantine, caseifici e locali tipici della zona, ognuno con un suo piatto speciale e unico, tutto da assaggiare».

Il primo appuntamento si è tenuto ieri per un giro tra il Cristo delle Marche e i vicoli del centro storico di Cingoli. Venerdì prossimo 31 luglio è previsto il giro in notturna sulle sponde del Lago di Castreccioni.

Domenica 16 agosto ci sarà la “Pedalata stellare”. Venerdì 21 agosto si andrà alla scoperta del Bosco delle Tassinete. Il 28 agosto è previsto il tour “Pedalata in collina con gusto”.

Per l’appuntamento di sabato 5 settembre ci sarà il passaggio sul coronamento della Diga di Cingoli. I tour guidati si concluderanno sabato 19 settembre per una pedalata lungo il fiume Musone e domenica 27 con il giro sul Monte Nero.

Informazioni utili

È prevista una quota di partecipazione per i tour guidati, sia noleggiando l’e-bike che con la propria. Al termine di ogni giro ci sarà una cena/degustazione a pagamento presso un locale individuato dalla “Agostinelli E-bike”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cingoli, da “I Borghi più belli d’Italia” e  dalla neonata associazione “Noi Marche”.

La prenotazione delle bici elettriche è obbligatoria e deve essere confermata entro il giorno che precede l’evento al numero 339 2971314. Non è consentito l’uso di seggiolini per il trasporto di bambini.

Per ulteriori informazioni su percorsi, prezzi e locali delle degustazioni si può consultare la locandina dell’evento (foto sopra), visitare il sito https://www.agostinelliebikecingoli.com o il profilo Facebook della Agostinelli E-Bike.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News