Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

CINGOLI “Hortus in scena”: torna la commedia dialettale

È già sold out la replica de “Ccontentali un po’ tutti“ della Compagnia teatrale di Avenale, regia di Teresa Valenti

CINGOLI, 4 agosto 2021 – Torna la commedia dialettale della Compagnia teatrale di Avenale ad “Hortus in scena”. Domani, giovedì 5 luglio alle 21.15, ci sarà la replica di Ccontentali un po’ tutti” per il consueto appuntamento del giovedì all’Hortus Meditationis della Biblioteca Ascariarana di Cingoli, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con il Teatro LIoLA’ e Fita Marche.

Si tratta dell’ennesima creazione di Teresa Valentiautrice e regista della Compagnia teatrale di Avenale.

Ccontentali un po’ tutti!!” è un divertente spettacolo teatrale che, come al solito, ama coniugare sorrisi e riflessioni, messo in scena per la prima volta nel 2019 al Teatro Farnese di Cingoli. 

«La società – si legge nella presentazione degli organizzatori – cambia ed evolve rapidamente, in modi spesso inattesi, tanto che si finisce per chiedersi se le novità siano sempre migliori dei vecchi usi e costumi. L’occasione per farlo viene offerta dal matrimonio di due ragazze, che coinvolge (e travolge) le famiglie, soprattutto le mamme che si mettono in competizione in maniera alquanto categorica, mentre la sartoria cercherà di portare al termine la realizzazione degli abiti con la massima professionalità».

«Il tutto – prosegue la nota – in un crescendo di problemi da risolvere, ansie, pretese e piccole manie di grandezza, al punto da far dire alle sarte addette ai vestiti da sposa che c’è sempre “chi ‘a vòle cotta, chi a vòle cruda e chi a vòle a mezza cottura“, sottolineando nel contempo che nessuno in realtà sembra preoccuparsi troppo degli sposi e del loro amore».   

Sarà il penultimo appuntamento di “Hortus in scena”, iniziativa nata 6 anni fa con l’idea di presentare generi diversi di spettacoli teatralidalla commedia plautina a quella brillante, alla commedia dialettale, al dramma dantesco. Giovedì 12 agosto la rassegna si chiuderà con il dramma storico.

I posti per lo spettacolo sono già tutti esauriti e si accederà all’Hortus tramite l’ingresso di via della Portella, dietro a un ampio parcheggio. 

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News