Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI I “Ragazzi speciali” del Varnelli premiati a Senigallia

Artur Pesaresi e Leonardo Burico hanno preparato il “Sufflé di alici su crema di zucca” per la gara al “Panzini”

CINGOLI, 20 novembre 2021 – L’Istituto alberghiero “Varnelli” brilla al primo contest “Ragazzi speciali” della Regione Marche a Senigallia. 

Giovedì scorso 18 novembre, infatti, due ragazzi della scuola cingolana erano tra i 18 alunni con disabilità che si sono sfidati presso l’Istituto alberghiero “Panzini”, per la manifestazione patrocinata dall’Unione regionale cuochi Marche che ha visto i rappresentanti dei nove istituti alberghieri della nostra regione preparare dei piatti con tema “Il pesce azzurro del mare Adriatico”, affiancati dai loro docenti.

Le pietanze, giudicate da due giudici internazionali della Nazionale Italiana Cuochi e dallo chef non vedente Antonio Ciotola, hanno rappresentato il massimo della professionalità, della competenza e dell’estro di tutti gli studenti. 

Si è voluto premiare tutti i concorrenti con 18 medaglie d’oro, per sottolineare per il loro impegno. L’Istituto “Girolamo Varnelli” di Cingoli si è fatto notare grazie agli studenti Artur Pesaresi e Leonardo Burico i quali, supportati dal loro docente accompagnatore, professor Leonardo Lancioni, hanno realizzato un piatto originale, dal nome “Sufflé di alici su crema di zucca”.


«I ragazzi – spiega il docente cingolano – hanno dimostrato un grande senso di responsabilità e hanno realizzato un piatto creativo, valorizzando le tipicità del nostro territorio. È un motivo d’orgoglio per me e per il nostro Istituto prendere parte a eventi di questo tipo, e sono sicuro che sarà solo l’inizio».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News