Connect with us

Cingoli

CINGOLI / Il Comprensivo “Mestica” racconta in un video la Giornata della Memoria

“E se qualcuno bussa” è il racconto del progetto “In biblioteca il tempo vola” dedicato a due cingolani che nascosero gli ebrei in tempo di guerra

CINGOLI, 30 gennaio 2021 – L’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica” celebra la Giornata della Memoria con un video-racconto dal titolo “E se qualcuno bussa…”. L’iniziativa rientra nel progetto In biblioteca il tempo vola”.

Si tratta di un racconto intessuto sulla microstoria locale, dove si narrano le vicende di due cingolani che, durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e delle persecuzioni, scelsero come molti altri concittadini di dare il proprio aiuto a chi ne aveva bisogno e in particolare ad alcuni ebrei. Dal luglio 1943 e per tutti gli anni del conflitto, furono ben 50 gli ebrei nascosti a Cingoli e tutti ebbero salva la vita. Altri 17 trovarono rifugio nella zona di San Vittore. In questo periodo gente comune, ma anche carabinieri e sacerdoti, misero a rischio la propria vita per proteggere quella di altre persone

Il gruppo “In biblioteca il tempo vola” vuole dare una dimensione nuova alla celebrazione della Giornata della Memoria.

«La proposta si rivolge – spiega la responsabile Sabrina Nocelli – alle nuove generazioniperché raccolgano le ultime testimonianze e compiano un’indagine storica capace di riportare alla memoria per sempre i nomi di chi, con immediatezza e semplicità, scelse di essere non indifferente ma compassionevole e giusto».

Il racconto E se qualcuno bussa… parte dal ricordo della nipote di entrambi i protagonisti, Gabriella Verdinelli attinge necessariamente all’invenzione narrativa e riporta anche fatti storici, come il rastrellamento del 26 aprile 1944Il filmato è stato registrato all’interno dell’auditorium di Santo Spirito con l’insegnante Laila Giordani lettrice e il M° Ilde Maggiore a eseguire una musica da lei appositamente composta per l’occasione. 

E’ presente anche l’introduzione della dirigente scolastica prof.ssa Emanuela Tarascio. Il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/pokMvbvwUXY .

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche