Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Metodo Caputo Ippolito, corso operatori autismo Tma

Gratuito e promosso dal Comune di Cingoli per formare giovani nel settore socio-assistenziale in vista del campus per bimbi autistici

CINGOLI, 25 giugno 2020 – In contemporanea con l’apertura della stagione estiva dell’Acquaparco VerdeAzzurro di San Faustino di Cingoli, l’Amministrazione comunale promuove il corso gratuito on line  in presenza sull’Autismo e il Trattamento Multisistemico per l’Autismo (Tma) per potenziali giovani operatori assistenziali.

L’iniziativa è stata pensata in vista del progetto “E…state serena” che si svolgerà proprio nel parco acquatico cingolano per i bambini autistici e le loro famiglie, al fine di formare giovani interessati al settore.

 “E… state serena 2020”

L’Acquaparco VerdeAzzurro, sede di “E… state serena 2020”

Il progetto sviluppato dalla Tma Metodo Caputo Ippolito, specializzata in vacanze dagli effetti terapeutici per le famiglie di bambini autistici.

Per questo saranno utilizzate le strutture del VerdeAzzurro, per poter far continuare ai bambini percorsi riabilitativi e di rieducazione di specifiche capacità cognitivo comportamentali, offrendo al resto della famiglia una reale opportunità di relax.

«Da anni – spiega il sindaco di Cingoli, Michele Vittori – la Tma Metodo Caputo Ippolito si muove con queste premesse, considerando la famiglia come la prima promotrice di miglioramento. Il quotidiano delle famiglie è sempre denso di impegni, dalle attività terapeutiche e riabilitative alle estenuanti lotte per il riconoscimento dei diritti dei loro bambini».

La formazione di giovani locali

Il corso gratuito on line sull’Autismo e il Trattamento Multisistemico per l’Autismo è promosso dall’Amministrazione comunale cingolana in collaborazione con la Tma metodo Caputo Ippolito.

«Offriamo questa opportunità – spiega il primo cittadino – a giovani interessati a impegnarsi nel sociale, preparandoli al fine di poterli inserire nel progetto “E…state sereni 2020”. Il corso è indirizzato a studenti universitari di psicologia, scienze della comunicazione, scienze della formazione e materie umanistiche, operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali, personale e volontari che già hanno avuto pregresse esperienze nell’ambito sociale e della disabilità. Lo scopo è formare sul territorio un gruppo di operatori in grado di assistere i bambini e ragazzi diversamente abili all’interno di progetti strutturati, offrendo alle loro famiglie pillole di riposo».

Il corso online

La locandina del corso

Il corso è completamente gratuito, ha posti limitati e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con la possibilità di essere inseriti all’interno delle iniziative in corso della Tma Metodo Caputo Ippolito.

Si divide in due parti. La prima teorica ha una durata di 16 ore frontali e si svolgerà onl ine in due giornate, venerdì 26 e sabato 27 giugno, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

La seconda parte pratica prevede 60 ore di esperienza sulcampo”, affiancati da personale qualificato all’interno dei progetti della Cooperativa Tma Group.

Per iscriversi al corso, gli interessati devono inviare una mail a [email protected], accompagnata da un curriculum vitae e dalla motivazione per la quale si è interessati al corso. Per informazioni contattare la dott.ssa Marika Labagnara al 339 60 91 876.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News