Connect with us
TESTATA -

Eventi & Cultura

CINGOLI / Presentata la nuova web app “Cuore di Marche”

La piattaforma, promossa dall’Unione Montana Potenza-Esino-Musone, è stata studiata per promuovere i territori dell’entroterra

CINGOLI, 27 maggio 2021 – Nasce a Cingoli la nuova web app “Cuore di Marche”. Giovedì 20 maggio, infatti, è stata presentata alla Sala Verdi del Palazzo Comunale la nuova piattaforma promossa dall’Unione Montana Potenza-Esino-Musone.

Erano presenti alla presentazione l’assessore al turismo del Comune di Cingoli, Cristiana Nardi, il consigliere comunale Monaldo Vignati (delegato per l’Unione Montana), il sindaco di Pioraco e presidente dell’Unione Montana Potenza-Esino-Musone Matteo Cicconi, i rappresentanti dei Comuni dell’Unione, i responsabili del progetto “Marche Outdoor della Regione Marche e i responsabili dell’azienda Expirit che hanno curato e realizzato il progetto.

 Cuore di Marche” rappresenta la base per una valorizzazione strutturata e coordinata dei territori interni delle Marche, nel segno del digitale e dell’esperienza. 

«La pandemia – spiega Giacomo Andreani, responsabile del progetto – ha accelerato la richiesta di viaggi di prossimità e più autentici, rafforzando il desiderio di vivere in contesti dove la vera “esperienza” è l’incontro con le comunità, con i suoi abitanti. La sfida è essere unici e il solo modo per distinguersi è puntare sulla qualità e sull’identità».

Il progetto mette al centro gli operatori locali di tutta la filiera dell’accoglienza turistica, i quali potranno unirsi per creare pacchetti turistici innovativi e proporsi ai visitatori nazionali e internazionali con strumenti all’avanguardia.

Si tratta, in sintesi, di un vero e proprio laboratorio di innovazione turistica, dove sperimentare nuove proposte anche a beneficio delle progettazioni regionali, come MaMa – Marca Maceratese, rete dei 55 Comuni della Provincia di Macerata, Marche Outdoor, piattaforma dedicata al cicloturismo e al turismo all’aria aperta, e Homo Faber – Le Marche del saper fare, nuovo cluster turistico regionale dedicato alle esperienze enogastronomiche e artigianali. 

Giacomo Grasselli 

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche