Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI La consigliera Lucia Rosetti si laurea in Scienze Forestali e Ambientali

La 27enne di “Centrodestra per Cambiare” ha discusso una tesi sul ruolo del tasso nei boschi di Cingoli

CINGOLI, 27 maggio 2021 – La consigliera comunale di minoranza Lucia Rosetti si laurea in Scienze Forestali e Ambientali, analizzando il tasso dei boschi di Cingoli. La 27enne cingolana, infatti, nella giornata di ieri è diventata dottoressa al Polo “Monte Dago” dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. 

Lucia, classe 1994, residente nella frazione di  San Faustino, è stata eletta nel 2019 nelle fila della lista “Centrodestra per cambiare con Pacetti sindaco”, risultando la seconda assoluta per preferenze della compagine con ben 231 voti.

Ha frequentato il corso di Scienze Forestali e Ambientali all’Università Politecnica delle Marche. La sua tesi nella materia Botanica del prof. Taffetani si intitola “Il tasso (taxus baccata) da risorsa ambientale e naturalistica agli usi e tradizioni della zona di Cingoli (Mc)”, nella quale ha analizzato l’omonimo arbusto della zona del bosco di San Bonfilio. In particolare, dai rilievi effettuati in loco, la neo-dottoressa ha osservato come la vegetazione può essere attribuita all’associazione “Staphileo pinnatae-taxus, descritta per la vicina Macchia delle Tassinete.

Lucia è stata proclamata presso l’Aula Magna del Polo “Monte Dago” dell’Università Politecnica delle Marche con il punteggio di 89/110, alla presenza dei genitori Enrico e Daniela, del fratello Luca e del fidanzato Elia. La 27enne si è detta molto emozionata per aver concluso con successo questo percorso universitario. 

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News