Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Zampilla acqua da un sampietrino, altra perdita in centro storico

Durante tutto il fine settimana si è creato un ruscello in via degli Spaldi a causa di una rottura sotto il manto stradale, il ripristino ieri mattina a opera di VivaServizi, tuttavia si dovrà intervenire nuovamente

Jesi – Un’altra perdita d’acqua si è verificata durante l’ultimo fine settimana nel centro storico, in uno dei punti più suggestivi, all’angolo tra via degli Spaldi e largo dei Saponari.

Da uno dei sampietrini che formano la sede stradale, infatti, ha iniziato a zampillare acqua, presumibilmente nelle prime ore di sabato.

Per fortuna questa volta non sembrano esserci problemi di tenuta del terreno sottostante la strada, come verificatosi due mesi fa in via Valle, a poca distanza, dove si era aperta una grotta sotterranea.

Jesi / Si apre un’altra buca, stavolta tocca al centro storico

Già dal mattino di sabato 4 i residenti si erano accorti del singolare fenomeno e hanno allertato il servizio di emergenza della VivaServizi. Chiamate che sono continuare a fluire anche durante la giornata di domenica, complice anche la maggiore affluenza di gente in zona, richiamata dall’inizio del Pre-Palio di San Floriano.

Il sampietrino intorno al quale è fuoriuscita l’acqua per tutto il fine settimana

Il servizio di emergenza della Società a capitale pubblico nata dalla fusione di Gorgovivo e Cisco Acque, ha risposto prontamente, purtroppo la concomitante presenza di altre due importanti emergenze e la reperibilità ridotta nel weekend, ha fatto slittare l’intervento a ieri mattina, mentre l’acqua ha continuato a sgorgare dal suolo fino a tutta la notte tra domenica e lunedì.

Un primo sopralluogo è stato effettuato già nella prima mattinata di ieri e a metà mattinata sono intervenuti gli operai che hanno provveduto a chiudere la perdita con un bypass temporaneo.

Da VivaServizi fanno sapere che la condotta danneggiata andrà sostituita ed è in programma un nuovo intervento manutentivo in tempi relativamente brevi (8-10 giorni).

Il bypass temporaneo dopo l’intervento dei tecnici di VivaServizi

Andranno rimosse le pietre nella zona intorno alla quale fuoriusciva l’acqua, scavato a fondo, smontato e rimontato il tutto, per poi ripristinare la tubatura.

© riproduzione riservata

News