Segui QdM Notizie

Cronaca

Il dramma Muore mentre suona Luciano Porcarelli della Gelateria Ciro&Pio

Era impegnato a Staffolo per “Cantine Aperte” con il suo gruppo musicale Esino River Band quando all’improvviso si è accasciato sulla batteria mentre stavano proponendo “I shot the sheriff” di Bob Marley, inutili i soccorsi

Staffolo – Il dramma si è consumato intorno alle 19.30 mentre Luciano Porcarelli, 71enne jesino, era impegnato a suonare la batteria con il suo gruppo musicale Esino River Band in occasione di Cantine Aperte alla Cantina Zaccagnini.

Si è improvvisamente accasciato sulla batteria e non c’è stato più nulla da fare: è morto così, tra quella musica che amava tanto insieme alla passione per la gelateria ereditata dalla famiglia con la storica bottega, dal 1952, la prima in via Marconi, dei mastri gelatai Ciro&Pio, gelateria ora in Viale della Vittoria, terza generazione, che gestiva insieme al cugino Massimo.

Un concerto di in paio d’ore, la band si era esibita come al solito in modo impeccabile e si stava concludendo un’altra delle loro belle serate quando al penultimo pezzo in scaletta, I shot the sheriff di Bob Marley, è avvenuto l’imponderabile, di fronte a tanta gente che aveva partecipato alla giornata e al dolore dei componenti del suo gruppo. E proprio tra i presenti sono scattati i primi soccorsi con ripetuto massaggio cardiaco. Poi l’intervento dei sanitari ma nonostante il prodigarsi non c’è stato nulla da fare. La salma è stata poi trasferita presso la Casa del commiato David Icof.

Sul posto i mezzi del 118 con automedica e l’ambulanza della Croce Verde di Cupramontana e i Carabinieri della locale Stazione.

Luciano era un grandissimo virtuoso della batteria, aveva attraversato nel tempo varie formazioni, donando a tutte la sua grande capacità di cadenzare il ritmo di qualsiasi genere musicale.

Poco meno di 2 anni fa, l’8 ottobre del 2022, per il 70mo anniversario della loro famosa gelateria si era esibito in un concerto serale molto apprezzato dal numeroso pubblico che si era soffermato a condividere il bel traguardo raggiunto.

Se n’è andato tra la musica Luciano Porcarelli, il gelataio batterista.

© riproduzione riservata