Segui QdM Notizie

Attualità

Falconara FalComics riempie il centro, un successo la prima giornata

Taglio del nastro ieri in Piazza Mazzini, stasera l’attesissima Cristina D’Avena con i Gem Boy

Falconara – Tanta gente e successo assicurato per la prima giornata – ieri – di FalComics 2024, il festival dedicato al mondo comics, del fumetto e alla cultura del pop, organizzato da Live Emotion Group fino a domenica 26 maggio a Falconara.

Nel primo pomeriggio l’apertura delle aree espositive, seguita alle 15 dal taglio del nastro inaugurale in Piazza Mazzini, con la sindaca Stefania Signorini, il direttore artistico del festival Gianluca Del Carlo e i rappresentanti di Leg, che hanno dato inizio al festival e l’inaugurazione della mostra del maestro Paolo Barbieri, autore dell’immagine del manifesto dell’edizione 2024 a Palazzo Pergoli, visitata in anteprima dagli studenti di alcune scuole della città, ragazze e ragazzi delle classi di ogni ordine e grado dalle scuole dell’infanzia al Liceo Scientifico e all’Istituto tecnico commerciale.

Al Parco Kennedy il Consiglio comunale dei ragazzi ha pronunciato in varie lingue “Open Mind”, il tema scelto per il festival di quest’anno. Poi gli spettacoli, tutti da seguire, dalla performance dell’Asd Ma.Mo Dance al concerto de I Re dei Sette Mari. Nel centro storico della città si è subito respirata un’atmosfera magica, suggestiva e molto colorata: prese d’assalto le 12 aree, ma anche i tanti stand, da persone di tutte le età, in particolare tanti giovani.

Immancabili i Cosplayer che hanno destato come sempre grande curiosità. Molto frequentata la E-Sport Zone targata King con la novità di quest’anno: lo spazio dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi sempre legati allo sport, dove si sono svolte le semifinali Lol e le semifinali BO3.

La Sindaca con l’assessora regionale Chiara Biondi

Applausi e tante richieste di autografi e selfie per l’intramontabile Mal che ha presentato in Piazza Mazzini il suo libro “La Furia di Mal” e ha cantato in coro con la gente alcuni dei suoi brani più celebri. Molto seguiti anche gli eventi serali e il concerto dei Banana Split Feat. Douglas Meaking, interprete di grandi successi come Mazinga, Sampei e Candy Candy.

«FalComics è un festival che ho fortemente voluto – ha detto molto soddisfatta la Sindaca – e al quale ho cominciato a lavorare nel 2021, quando ho preso contatti con le migliori professionalità impegnate in eventi di rilievo internazionale legati al fumetto. In pochi credevano che sarei riuscita a realizzare un progetto tanto ambizioso, invece abbiamo lanciato, insieme a Leg, un programma ancora più grande, con alle spalle 2 edizioni eccezionali, l’ultima da oltre 100 mila visitatori.

Per l’edizione 2024, grazie all’ampliamento delle aree e dell’offerta artistica e culturale, l’obiettivo è raggiungere 150.000 visitatori, con Falconara che è ormai una capitale di intrattenimento, arte, spettacolo e fantasia».

E stasera l’attesissima Cristina D’Avena con i Gem Boy.

© riproduzione riservata

News