Segui QdM Notizie

Rubriche

CUCINA&MELODIE Gli spaghetti colorati che portano allegria

Con aglio, olio, peperoncino e barbabietola rossa

Ben tornati amici di Cucina&Melodie, io sono Anna Maria Giretti e vi do ufficialmente il benvenuto nella mia Rubrica.

Chi ama i piatti colorati come me alzi la mano!

Oggi prepareremo insieme un piatto colorato, buono e soprattutto leggero: gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e barbabietole rosse.

Sinceramente quando ho provato questa ricetta non ero molto fiduciosa del risultato, ma posso assicurarvi che farete un figurone con i vostri ospiti. Sapete che amo moltissimo giocare con i colori nei piatti che preparo e con questa delizia penso di aver toccato l’apice della creatività.

Questi spaghetti hanno una sola particolarità, un tocco diverso rispetto ai soliti spaghetti aglio, olio e peperoncino: il colore vivace del succo della barbabietola rossa con cui dovrete risottare i vostri spaghetti nella padella.

Che cosa significa “risottare gli spaghetti”?

Per chi non sapesse che cosa significa “risottare gli spaghetti”, di seguito darò un piccola spiegazione su come fare: si chiama pasta risottata la pasta che viene cotta in padella, salata con il condimento e con poca acqua di cottura, proprio come si fa per il classico risotto.

Dovrete sbollentare la pasta in acqua per 2 o 3 minuti, per poi continuare la cottura direttamente nella padella in cui avrete preparato il condimento, mescolando e aggiungendo a poco a poco mestoli di acqua di cottura, fino a completo assorbimento.

Sicuramente il molti ristoranti dove avrete mangiato questa tecnica viene usata spessissimo proprio per ottenere primi piatti più gustosi.

Siete pronti a iniziare?

Ascolta gli ingredienti premendo Play qui sotto

Procedimento

Per preparare gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e barbabietola rossa per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel mentre, frullate con dell’acqua le barbabietole già cotte e filtrate il succo ottenuto con un colino.

Una volta ricavato il succo dalle barbabietole, mettetelo da parte.

Cuocete gli spaghetti per 4 minuti in acqua salata e scolateli conservando un po’ d’acqua di cottura.

Versate in una padella antiaderente olio, aglio e peperoncino e fate soffriggere, togliete l’aglio e iniziate trasferendo gli spaghetti nella padella e un paio di cucchiai del succo di barbabietola.

Mescolate, versate un altro cucchiaio di succo di barbabietola e rimescolate, mantecando con l’acqua di cottura per un paio di minuti.

Dovrete “risottare” gli spaghetti.

Il risultato sarà quello di una pasta colorata in modo omogeneo.

Porzionate la pasta sul piatto, dandole con la forchetta la classica forma a nido, per renderla elegante e raffinata come al ristorante: aggiungete sulla sommità dei piccoli schizzetti di yogurt e infine erba cipollina.

I vostri spaghetti sono pronti per essere serviti.

Buon appetito!

Cucina&Melodie__Anna Maria Giretti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News